Segnaliamo ai gruppi che da qualche giorno è stata attivata una nuova procedura per l’effettuazione della raccolta di rifiuti in metallo quale attività di autofinanziamento per organizzazioni non profit ed enti religiosi.
E’ stata infatti istituita una nuova categoria presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (2-ter) che consentirà di iscriversi temporaneamente per chi intende attuare questo tipo di attività, per un massimo di quattro giornate all’anno e per un massimo di cento tonnellate di rifiuti all’anno raccolti. Gli autocarri potranno anche non essere di proprietà dell’Ente, ma dovranno essere idonei al trasporto dei rifiuti di cui trattasi.
Per svolgere questa attività sarà possibile raccogliere unicamente rifiuti urbani. Per ragioni che qui è complesso spiegare, i rifiuti urbani non possono essere raccolti senza un accordo / intesa con il Comune da cui i rifiuti sono originati. Per questa ragione prima di attivare qualunque attività propedeutica all’iscrizione temporanea all’Albo Gestori Ambientali, dovrà essere prodotto un documento di intesa con i comuni stessi.
L’avvio delle attività di raccolta dovranno essere comunicate con almeno 10 giorni di preavviso.
Per ogni informazione aggiuntiva sul tema potete contattarci per essere messi in comunicazione con chi potrà meglio dettagliare agli interessati le procedure necessarie per questo tipo di autofinanziamento.
No Replies to "Nuova opportunità per le attività di autofinanziamento dei gruppi: raccolta dei rifiuti in metallo."
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.