Casotto viola: la stanza del traguardo

Qui di seguito trovate i contenuti proposti per ogni branca dalle rispettive pattuglie regionali sul tema: “Traguardo”.

 

 

Contenuti proposti dalla branca L/C

 

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Contenuti proposti dalla branca E/G

1. CORTO “SOAR”
Dove può portarci la forza dei desideri? Avere un sogno è la nostra possibilità di tirare fuori ciò che
siamo, le nostre ali, e la capacità di realizzarlo dipende da quanto riusciamo a buttare il cuore oltre
l’ostacolo, a volare! Quando ci si impegna con tutte le proprie forze per raggiungere un obiettivo e si
compie tutto il necessario per farlo, si ottiene tutto ciò che si desidera e anche molto di più.

2. ARTICOLO: “SDENG, SDENG, SDENG”, PE 2018
“Bisogna imparare a conviverci, trovare strade nuove per far sì che il pentolino suoni in modo diverso,
inventare soluzioni, usare la fantasia e un pizzico di follia, a volte. Antonino ci prova. Le crede. Esce dal
suo nascondiglio, lei gli fa vedere come convivere con il pentolino, gli mostra i suoi punti forti, lo aiuta a
esprimersi, senza timore, e gli confeziona una saccoccia per il suo pentolino. “Già che devi tenerlo
sempre con te, fa che sia più comodo”. Antonino è felice. Sente che può farcela.”

3. ARTICOLO: “LASCIARE UN SEGNO”, PE 2019
“Alla fine, penso che crescere persone significative voglia dire principalmente questo: invitare con
l’esempio personale i ragazzi a realizzare le proprie potenzialità nel mondo, lontani dalla tentazione
dell’autosufficienza e dell’esasperata competizione. La strada è lunga e in salita, ma lo scout sa che non
può esserci felicità senza impegno, e l’invito è quello di andare avanti ‘di sconfitta in sconfitta fino alla
vittoria’”

4. REGOLAMENTO METODOLOGICO: L’IMPRESA, Art. 26

5. ARTICOLO: “UN’IMPRESA E’ UN’ESPERIENZA?”, PE 2013
“Sono le ESPERIENZE, non semplicemente le attività, le cose fatte, a lasciare un segno in chi le vive. Un’
Impresa è una esperienza quando gli E/G da semplici fruitori passivi di un territorio riescono a diventare
fruitori attivi, capaci di portare una novità in quel territorio portando un “bene” che diventa “bene
comune” anche per altri che con noi lo abitano.”

6. REGOLAMENTO METODOLOGICO: IL SENTIERO, Art. 30

7. ARTICOLO: “PARTIRE DAI PIEDI-PER IMPARARE A SCEGLIERE, OGGI”, PE 2017
La formazione attraverso il gioco, nell’esperienza di un progettare impresa, nel faticoso impegno di un
servizio, è l’antidoto più efficace che lo scautismo propone per aiutare il ragazzo a passare dalla
soddisfazione di un bisogno alla realizzazione di un desiderio. È l’esperienza di una sicurezza in sé stessi
che è frutto di un esercizio di libertà personale e spesso faticoso e non tanto un affidarsi a quello che
modelli consumistici inducono a sperimentare.

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Contenuti proposti dalla branca R/S

Riflessioni sul tema del Traguardo, a cura della Pattuglia Regionale R/S

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