Dieci milione di ragazze potranno rafforzare la loro azione sul cambiamento climatico grazie a questa somma messa a disposizione dalla Fondazione UPS
16 dicembre 2009, Copenhaghen.
19 giovani rappresentanti della delegazione WAGGGS al Congresso sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite hanno ricevuto un aiuto importante dalla Fondazione UPS, socio del Global Girl Fund. La delegazione, composta dalle rappresentanti di 13 nazioni, ha seguito i lavori del Summit sui cambiamenti climatici come parte del Programma Ambiente di WAGGGS lanciata qui a COP 15 (15ª Conference of Parties). L'impegno della Fondazione UPS, pari a $ 2 milioni di dollari per i prossimi cinque anni, aiuterà WAGGGS a realizzare una serie di programmi, tra cui la creazione di piattaforme di confronto affinché le ragazze e le giovani donne imparino, s’impegnino e possano decidere sulle questioni ambientali che interessano le loro comunità, i paesi ed il mondo.
43esima Giornata Mondiale della Pace: SE VUOI COLTIVARE LA PACE CUSTODISCI IL CREATO.
Il programma stilato quest'anno si articola su 3 giornate con eventi distinti su Terni, L'Aquila e Roma.
La data centrale sarà quella del 31 dicembre a L'Aquila. La marcia propone un itinerario attraverso quei luoghi che più tristemente hanno rappresentato la tragedia del terremoto del 6 aprile, partendo Da Piazza Duomo, fino ad arrivare a Piazza D'Armi passando per la Casa dello Studente.
Parteciperanno alla Marcia: Mons. Arrigo Miglio e Mons. Giuseppe Merisi. La Celebrazione Eucaristica sarà tenuta da Mons. Giuseppe Molinari.
Per altre informazioni scarica la locandina
Occorre chiedere "occhi nuovi". "Donaci occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli. Occhi nuovi, Signore. Non cataloghi esaustivi di miserie, per così dire, alla moda. Perché, fino a quando aggiorneremo i prontuari allestiti dalle nostre superficiali esuberanze elemosiniere e non aggiorneremo gli occhi, si troveranno sempre pretestuosi motivi per dare assoluzioni sommarie alla nostra imperdonabile inerzia. Donaci occhi nuovi, Signore". Don Tonino Bello
Convocazione Convegno Capi Regionale del 24 Gennaio 2010 presso la Sala di Casa Madre Ester a Scerne di Pineto.
Sin dall’apertura del ccp sono affluite somme importanti; importanti per il significato che ogni singola donazione ha; somme donate da associazioni, scouts, privati, scuole, gruppi di “facebook”, enti pubblici… e pensare, da una parte, a come questa disgrazia ha dilaniato il cuore di tanta gente (e non solo) e come invece lo abbia aperto, dall’altra, a tante altre persone che, sotto varie forme, si sono prodigate per fare tutto quanto loro possibile per lenire un dolore profondo e silenzioso.
Scorrendo l’elenco degli “Angeli” troviamo anche due lupetti del Bologna1: chissà a cosa avranno rinunciato per mettere da parte i soldi che hanno inviato.
Le date di iscrizione al Jamboree sono ormai prossime. Ed è per questo che Eugenio Garavini e Maria Teresa Spagnoletti hanno scritto una lettera per esprimere tutto il loro fervido entusiasmo per un evento che vedrà tantissimi Esploratori e Guide italiani prendervi parte!
Non solo tenda, zaino e scarponi: chi fa lo scout oggi deve sapersi attrezzare anche per un reale cammino di crescita nella fede. Perciò siamo giunti alla sesta tappa del percorso che l’AGESCI, l’associazione italiana degli scout cattolici, mette a disposizione dei sacerdoti che vogliono approfondire la possibilità di un annuncio di fede attraverso la ormai centenaria pedagogia scout. La terza edizione del Convegno Nazionale degli Assistenti Ecclesiastici si terrà ad Assisi, La Cittadella – Pro Civitate Christiana, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio 2010, secondo una modalità ormai collaudata e gradita anche ai molti partecipanti, oltre 300 nel 2008.
Abbiamo appena arricchito il nostro sito di alcuni preziosi contributi.
Seguendo i link sotto specificati potrete trovare:
- Verbale dell'Assemblea Regionale del 29 novembre 2009
- Mozioni e raccomandazioni dell'Assemblea Regionale del 29 novembre 2009
- Regolamento del Covegno Capi e Assemblea Regionale
È comunque bene tenere a portata di mano anche
- Lo Statuto Agesci aggiornato al Consiglio Generale 2009
- Progetto Nazionale 2007 - 2011
Nei giorni scorsi abbiamo inserito anche i prossimi impegni associativi regionali e nazionali.
Li potrete consultare nella sezione “eventi” a fondo pagina.
IL M.A.S.C.I.( MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI) e L’A.G.E.S.C.I. (ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI) invitano ad accogliere la “LUCE” che giunge in Abruzzo SABATO 12 DICEMBRE 2009, con il seguente programma tutto aquilano: