2 milioni di dollari della Fondazione dell’UPS

wagggs

Dieci milione di ragazze potranno rafforzare la loro azione sul cambiamento climatico grazie a questa somma messa a disposizione dalla Fondazione UPS

16 dicembre 2009, Copenhaghen.
19 giovani rappresentanti della delegazione WAGGGS al Congresso sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite hanno ricevuto un aiuto importante dalla Fondazione UPS, socio del Global Girl Fund. La delegazione, composta dalle rappresentanti di 13 nazioni, ha seguito i lavori del Summit sui cambiamenti climatici come parte del Programma Ambiente di WAGGGS lanciata qui a COP 15 (15ª Conference of Parties). L'impegno della Fondazione UPS, pari a $ 2 milioni di dollari per i prossimi cinque anni, aiuterà WAGGGS a realizzare una serie di programmi, tra cui la creazione di piattaforme di confronto affinché le ragazze e le giovani donne imparino, s’impegnino e possano decidere sulle questioni ambientali che interessano le loro comunità, i paesi ed il mondo.

“La vita e la morte dei giovani di oggi sarà influenzata dalle decisioni prese qui a Copenhaghen sul cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale”, ha detto Prisca Randriamampihavana, una delegata di 20 anni proveniente dal Madagascar. “Attraverso WAGGGS e i nostri partner, possiamo educare e mobilitare i giovani su un dibattito fondamentale che coinvolge il loro stesso futuro. Le ragazze e le giovani donne hanno il diritto e la capacità di partecipare a questo processo”.

Il Programma Ambiente di WAGGGS cercherà di trovare soluzioni al difficile problema del cambiamento climatico e ai suoi effetti sulle ragazze e sulle donne, dibattito che in gran parte è stato ignorato e continua ad essere emarginato qui a COP 15.

“Le ragazze e le giovani donne sono le più colpite dagli effetti dei cambiamenti climatici. È il futuro delle ragazze a essere in gioco. Le politiche, i programmi e i trattati per combattere il cambiamento di clima saranno più efficaci se il futuro delle ragazze e le giovani donne sarà al centro di queste scelte. Tuttavia, meno della metà di un centesimo di ogni dollaro speso sui programmi di assistenza internazionali è investito direttamente sulle ragazze e l’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) non fa riferimento alle ragazze o a scelte di genere”, ha affermato Linden Edgell, vice presidente del Comitato Mondiale WAGGGS e Capo Delegazione a COP 15.

La Fondazione UPS, che ha sostenuto WAGGGS per sei anni, recentemente è stata nominata socio fondatore globale del Global Girls Fund Centenary Appeal .

“Negli ultimi sei anni la nostra partnership con WAGGGS ha contribuito a rafforzare una cultura del volontariato e del rispetto della diversità nel mondo. In quanto socio fondatore del Global Girls Fund siamo felici di poter ampliare e globalizzare la nostra parnership per sostenere tutte le ragazze e le giovani donne le cui voci sono troppo spesso poco ascoltate. Insieme, speriamo di aiutarle a essere agenti di cambiamento e a sviluppare comunità più sostenibili” ha detto Eduardo Martinez, Direttore Relazioni Filantropiche e Comunità della Fondazione UPS. Anche la WAGGGS e la FAO continuano la loro lunga e fruttuosa collaborazione con la firma di un Memorandum di Intesa e di una Lettera di Accordo, che li vedrà collaborare con altri partner allo sviluppo di numerose iniziative quali la Youth and United Nations Global Alliance (YUNGA), la pubblicazione “Our World, our Food, our Climate”, “2010 anno internazionale delle iniziative sulla biodiversità” e allo sviluppo di numerose risorse ed attività educative quale il distintivo sulla sicurezza alimentare e la sfida ai cambiamenti climatici. Il distintivo è stato lanciato ai dieci milioni di membri WAGGGS per fornire informazioni sulla protezione dell’ambiente e la sicurezza alimentare e per spronarle ad essere una parte attiva nella soluzione dei problemi.

“La FAO è convinta che i giovani siano parte della soluzione del cambiamento climatico. Per questo motivo, ha costruito una forte partnership con WAGGGS per dare forza alle giovani donne nel mondo per far crescere la consapevolezza e avviare azioni concrete sul tema del cambiamento climatico” ha detto Wendy Man, Senio Advisor della FAO.

Contatti
Rebecca Munro Communications and Advocacy Director World Association of Girl Guides and Girl Scouts +44 7790 589 706 COP 15 number 50103117 Rebecca@wagggsworld.org

Ronna Charles Branch UPS Public Relations +1 404 828-4393 rcbranch@ups.com

Reuben Sessa Programme Officer Focal Point for Youth Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) +39 3408583070 Reuben.sessa@fao.org