Torneo Nazionale di Scoutball

scoutball1Edizione romana dell'ormai celere torneo bolognese

Il Clan del gruppo scout AGESCI Roma 138, con l'appoggio della Comunità Capi, sta organizzando la prima edizione romana dell'ormai noto torneo nazionale di Scoutball, che tradizionalmente si svolge a Bologna e coinvolge gruppi scout del centro-nord Italia. L'idea ci è venuta dopo aver partecipato a diverse edizioni del torneo perchè, vista la particolarità dell'evento e il positivissimo impatto riscontrato sui partecipanti, ci è sembrato giusto collaborare all'espansione territoriale del "fenomeno Scoutball" semplificandone (almeno a livello logistico) la partecipazione a gruppi scout del centro-sud e per condividere con loro un'esperienza dagli alti valori scout che si realizzi attraverso la semplicità di un gioco.

Il territorio della capitale, con i suoi poco noti ma bellissimi spazi verdi, si presta particolarmente bene a questa iniziativa: oltre ad offrire scenari spettacolari ed invidiabili "teatri di gioco", attraverso la posizione centrale della città ed i collegamenti da, verso e all'interno di questa possiamo creare un evento ad ampio respiro e che si ripeta, sempre migliorandosi, nel tempo.
La prima edizione romana si svolgerà a cavallo dell'ultimo fine settimana di maggio, e prevede una fase a gironi il primo giorno che ci consentirà di stilare gli accoppiamenti per la fase ad eliminazione diretta del giorno successivo. Sabato 29 maggio ci incontreremo tutti alle 15, per una breve cerimonia di accoglienza. Alle 16 avranno inizio le partite dei gironi (da 5 squadre) che si concluderanno alle 19. Ci sposteremo in accantonamento dove avremo modo di darci una ripulita, di mangiare e di concludere la giornata con un grande fuoco. La mattina di domenica è prevista una robusta colazione, dopo la quale condivideremo l'Eucaristia a messa e poi via con la fase finale del torneo che, intervallato dalla pausa pranzo, si concluderà alle 17.00 con la cerimonia di premiazione. Le prime cinque squadre classificate avranno in premio l'iscrizione gratuita al torneo di Bologna previsto per settembre, e le prime tre riceveranno anche i trofei di rito. In più ci saranno gadget ricordo per tutti gli iscritti.
La quota di iscrizione sarà di 50€ a squadra, per coprire le spese relative ai pasti, all'accantonamento, a parte dei premi e all'attrezzatura da torneo. Essendo la prima edizione è una stima approssimativa: spese aggiuntive in loco verranno coperte da noi organizzatori, mentre se ci fossero avanzi verranno conservati per abbassare la quota di partecipazione all'edizione successiva. Le spese di viaggio saranno a carico delle squadre. La squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da minimo 7 max 15 giocatori, appartenenti a branche R/S e/o Co.Ca., e dovrà essere equipaggiata di due magliette di gioco (una chiara e una scura), scalpo, pantaloncini e scarpe da ginnastica. Non sono ammesse protezioni rigide di alcun tipo.
La squadra di gioco è composta da sette giocatori (6 + 1 portiere), di cui obbligatoriamente almeno due di sesso minoritario (es. 5 donne e 2 uomini o viceversa). Per il regolamento completo, e per tutte le curiosità e informazioni riguardo a questo bellissimo sport, vi rimandiamo al sito degli ADS (Amici Dello Scoutball) http://www.scoutballitalia.it/ , che ringraziamo per aver portato a così alti livelli questa tradizione, per l'impagabile supporto nell'organizzazione e -non ultimo- per la preziosissima amicizia. Ricordandovi che le iscrizioni chiuderanno, salvo ulteriori comunicazioni, il 30 marzo.. Vi aspettiamo! Buona Caccia!

Info per iscrizioni:
Valerio: momeno89@hotmail.com
Riccardo: riccardo.chinni@libero.it

Le iscrizioni saranno chiuse il 30 Marzo, giorno in cui informazioni più dettagliate verranno date alle squadre iscritte, oppure al raggiungimento di 24 squadre iscritte

Per il regolamento consultare:http://www.scoutballitalia.it/regolamento-di-scoutball.html

No Replies to "Torneo Nazionale di Scoutball"