Incontro Nazionale Incaricati Regionali: tante le novit

img00008-20100131-0859Si è tenuto a Frascati (Roma), il 30 e 31 gennaio, uno dei tre incontri annuali fra Incaricati regionali alle branche e ai settori.
Questa “piazza” viene deputata a luogo di confronto e scambio secondo traiettorie cartesiane omnidirezionali; un vero e proprio mercato delle idee.
Generalmente in un fine settimana, circa 400 capi dell’ AGESCI, individuano temi, propongono nuove percorsi, si danno nuove regole e definiscono modalità.
Tutto questo sotto il coordinamento degli incaricati nazionali.

Questi incontri sono sempre molti stimolanti e fitti di argomenti, dice Mario Gigante, ICM Abruzzo. In sintesi abbiamo iniziato commentando, ed integrando con le nostre riflessioni, un documento elaborato dagli incaricati nazionali sul significato ed il ruolo di questa figura dai contorni non sempre chiari e definiti, che possa aiutare nelle sue decisioni il prossimo Consiglio Generale . A tale riguardo abbiamo sottolineato che il Coordinamento Metodologico sia un ruolo che debba realizzarsi in un servizio “con” piuttosto che “per”, un “luogo” di mediazione di istanze ed esigenze diverse provenienti dalle branche come dai settori, dal livello regionale come da quello nazionale, nel quale si possa fare una sintesi e ricondurre le varie proposte ed i vari programmi alle logiche dei progetti. Ci è stata, poi, presentata l’esperienza di “Educa”, qualcosa di più di un normale convegno, una “fiera” dell’educazione, che si svolge annualmente a Rovereto (TN) a cui siamo stati invitati, come associazione, a dare il nostro contributo. Si è pertanto deciso che il nostro abituale incontro autunnale si svolgerà, invece che a Roma, a Rovereto nei giorni del suddetto convegno. Quindi abbiamo lavorato sul tema della “Coeducazione e Diarchia” per dare il contributo richiesto all’Area Metodo da una mozione del C.G. che dovrebbe trovare una sua definizione entro il 2011. A riguardo aspettatevi qualche proposta entro l’anno nelle vostre Co.Ca. Infine Domenica mattina abbiamo ascoltato un interessante contributo di Michele Pandolfelli del Centro Documentazione dell’AGESCI a proposito di comunicazione ed immaginario dei nostri ragazzi. L’incontro si è concluso con i ringraziamenti ed i saluti dei due incaricati nazionali, Marilina e Giuseppe, entrambi in scadenza di mandato.
Non meno impegnativi i lavori della branca E/G: scouting e Jamboree 2011 sono sotto i riflettori, come sottolinea Luigi Gobbi, incaricato E/G della nostra regione, che continua: è stata presentata nel dettaglio una iniziativa nazionale che partirà da settembre 2010 nominata "Coloriamo l'Italia d'Imprese" che coinvolgerà le Sq italiane. Ulteriori particolari a riguardo saranno presentati negli appuntamenti con le Zone o in Assemblea Regionale primaverile.
Sono state presentate le modalità di iscrizione degli E/G al Jamboree 2011ed il ruolo degli incaricati regionali di branca nella selezione dei ragazzi. L’ambientazione del contingente italiano? Al momento è top secret, abbiate un po’ di sana pazienza! L’unica cosa che posso dirvi è che le iscrizioni saranno individuali ed on-line sul sito www.jamboree2011.it e partiranno fra qualche giorno.
Di rilievo per la nostra regione è un evento estivo nautico nazionale che si svolgerà presso il lago di Barrea a fine luglio. Della nostra regione hanno aderito 2 reparti, mentre sono circa 50 quelli nazionali (nautici e non nautici).

Per Rossana Catena incaricata alla Fo. Ca. abruzzese, questo incontro è servito ad aprire delle riflessioni profonde sulla formazione dei formatori; queste le sue parole: ogni regione ha presentato le modalità di reclutamento dei formatori e le occasioni di aggiornamento e formazione a cui partecipano.
C'è la necessità di mettere ordine a quelle che attualmente sono solo tradizioni regionali. Sarebbe opportuno prevedere un momento di formazione da proporre subito dopo la nomina da gestire a livello locale.
In questo incontro a Frascati sono stati invitati anche dei capi campo; ogni regione ha portato un capo campo cft (per noi c’era Germana), uno di cfm (Christian) e uno di cfa (Alessandro Peretti). Con loro, oltre a questa prima riflessione abbiamo strutturato il prossimo NTT che si terrà nel mese di giugno; gli argomenti più richiesti, oltre alla formazione dei formatori, sono il cft e le modalità di verifica e valutazione. In arrivo un questionario che la fo.ca. dovrà completare in collaborazione con le branche e con i capi campo per verificare gli eventi di formazione.
Anche nel settore Stampa e Comunicazione, a rappresentarci c’era il nostro incaricato regionale Marco Cirillo, c’è fermento.
Erano presenti una decina di incaricati e i caporedattori delle testate associative. La mancanza della metà degli incaricati la dice lunga sulle difficoltà che attraversa questo settore. Comunque cresce il numero dei partecipanti ad ogni incontro, ai primi di un paio d’anni fa eravamo in 3 o 4. Ora con questo numero possiamo cominciare a discutere concretamente sulle problematiche tipiche di questo settore. Per i prossimi sei mesi saremo impegnati nella definizione del progetto e realizzazione del nuovo sito AGESCI.
Comincerà a breve l’analisi con le branche per capire le specifiche necessità, per realizzare un portale più fruibile per i ragazzi, anche per i lupetti e le coccinelle che oggi non sono molto incentivati a frequentare le nostre pagine a causa di un grafica non adatta alle loro aspettative. Sono stati toccati anche problemi legati alla sicurezza dei server, siti regionali, e analisi statistica degli accessi.
Molte le attività anche sul fronte “cartaceo”: è stata cambiata la tipografia che stampava le nostre riviste ed anche la carta, le prossime saranno con carata bianca, sempre riciclata.
Dopo il “Lombrico digitale” del 2007 tenutosi presso la sede RAI di via Teulada a Roma, cominciano i preparativi per la seconda edizione. Questo evento rivolto a tutti gli addetti stampa e comunicazione scout aderenti alla FIS rappresenta un momento di formazione speciale. Con la collaborazione della RAI, avremo la possibilità di confrontarci con professionisti della comunicazione, con i quali dovremmo riuscire a intraprendere un cammino di competenza sicuramente importante.

Il prossimo incontro ci sarà il 12 e 13 giugno, generalmente presso la base di Bracciano.

No Replies to "Incontro Nazionale Incaricati Regionali: tante le novit"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.