Persone significative e felici: piccole tracce dal CFM L/C

13072770_10207906242967226_5564493503898998691_oContribuire a “rendere i bambini persone significative e felici”: queste le parole rimaste impresse ai 29 allievi del CFM L/C svoltosi dal 22 al 28 aprile a Calascio (AQ) presso il convento dei pp.Gesuiti.

Gli allievi, provenienti dalle varie zone dell’Abruzzo, dal Molise, dal Lazio, Sardegna, Liguria e Piemonte, si sono dati appuntamento a S. Stefano di Sessanio (uno dei borghi più belli d’Italia) per confrontarsi con se stessi e con gli altri e vivere un meraviglioso clima di famiglia felice ed apprendere gli insegnamenti dello staff capitanati da Akela Ruggero e Arcanda Benedetta.

La camminata da Santo Stefano alla Rocca di Calascio e il successivo deserto sono stati da apri pista al campo dove ogni allievo si è confrontato sui fondamenti pedagogici dello scoutismo, relazione educativa, metodo, parlata nuova, racconto raccontato, catechesi e fede.

Utilissimi sono stati gli interventi di Francesca Russo, psicologa e scout fino a … ieri, che ha spiegato le fasi di sviluppo dei bambini dell’età del lupetto e di mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila. Forte della sua esperienza di docente e pedagogista, durante la “chiacchierata” sulla intenzionalità educativa, il vescovo ci ha ricordato di amare i bambini che ci sono stati affidati.

Una straordinaria opportunità sono state le catechesi guidate da Baloo don Giulio, soprattutto per riscoprire Dio nella nostra vita e una rinnovata conversione sull’esempio di quella di san Francesco che ci ha accompagnato nel percorso di catechesi del campo. Significativo l’“innevato” Hike del 24/25 aprile!

Non sono mancati i momenti di famiglia felice, specialmente la sera dove le sestiglie hanno fatto del proprio meglio con animazioni, ban, giochi, per rendere le serate più leggere dopo le faticosissime sessioni giornaliere.

Al termine del campo dopo gli abbracci, i selfie e i saluti rimane negli allievi quella voglia di fare del proprio meglio per rendere i lupetti e le cocci “significativi e felici”.

Luigi Morrone – Chieti 4

No Replies to "Persone significative e felici: piccole tracce dal CFM L/C"