La prima Agorà della branca R/S abruzzese

Pensare che in questi giorni così tristi e difficili per il mondo intero settanta ragazzi, Rover e Scolte della Regione Abruzzo possano incontrarsi per sognare, progettare, e soprattutto credere che il #Beneèpossibile ha riscaldato i cuori di tutti i presenti alla prima Agorà della Branca RS che si è svolta domenica 6 marzo 2022 a Pescara nell’insolita (per gli scout) e prestigiosa sede dell’Aurum.

Con questo evento i rover e le scolte, delegati dalle loro comunità RS, partecipano alla seconda fase del Progetto nazionale #benèpossibile al quale la Branca RS della Regione Abruzzo ha aderito inserendo il progetto tra i percorsi di avvicinamento alla Route Regionale 2022 “Scelte di felicità”.

Bene comune, progetto, pensiero, azione concreta, partecipazione democratica sono le parole chiave che hanno accompagnato i lavori della giornata. Per la prima volta in Agesci i rover e le scolte lavorano attraverso il metodo della delega e della rappresentanza. Ogni comunità RS, nei mesi di Gennaio e Febbraio, ha concentrato la sua attenzione sulla
lettura dei bisogni del proprio territorio provando ad immaginare un’azione concreta e realizzabile che possa modificare, trasformare la situazione attuale. Durante la mattinata i delegati delle comunità RS hanno ascoltato le testimonianza di
coloro che con caparbietà e tenacia hanno dimostrato che il cambiamento è possibile, che è possibile immaginare e realizzare progetti per il bene comune di valorizzazione, di conservazione, di rivitalizzazione dei propri territori come ci hanno raccontato i ragazzi giovanissimi ed entusiasti di ViviCalascio.
Hanno capito che l’arte e la bellezza attirano, trasformando un piccolo borgo di montagna sempre rimasto ai margini in un luogo in cui si concentra arte contemporanea e cultura, come ha raccontato, solida e convinta della sua scelta, Martina Gentile di Borgo Universo ad Aielli.
Hanno compreso che le parole sono importanti per costruire la narrazione e fare memoria di questi processi di cambiamento, come ci dimostra Giulia Ricci con il lavoro di scrittura e divulgazione sul sito internet di Confcooperative.
Che si può ben amministrare un territorio con trasparenza, onestà, condividendo principi e decisioni con la cittadinanza, anche partendo dal basso, mettendosi alla testa di una lista civica formata da cittadini volenterosi, come ci ha raccontato il sindaco di Miglianico Fabio Adezio.
Che tutte le azioni volte alla costruzione del Bene Comune trovano solidamente casa nella nostra Costituzione, da essa discendono e ad essa tornano con la sua definizione plurale di cittadinanza, di democrazia e di rappresentanza come ci ha spiegato in una lezione appassionata il prof. Carlo di Marco, Professore Emerito di Diritto Pubblico all’Università di Teramo e Presidente dell’Associazione DEMOS.

Arricchiti da questi stimoli, carichi di entusiasmo e voglia di condividere i delegati si sono costituiti in quattro Agorà, una per ogni Zona. Le quattro Agorà hanno lavorato condividendo, in un primo momento, tutte le idee, le letture dei bisogni e delle esigenze dei singoli territori e poi, proprio attraverso l’esercizio della rappresentanza, hanno individuato uno/due ambiti di intervento. Ambiente e territorio sembrano essere le emergenze della nostra regione, gli ambiti più bisognosi
dell’intervento dei nostri RS.

Gli RS delegati torneranno nelle loro comunità RS, riporteranno e faranno sintesi delle conclusioni definite nell’Agorà, le singole comunità RS individueranno e proporranno delle azioni concrete sull’ambito scelto e con questi contenuti i delegati si convocheranno per una nuova Agorà. Ogni zona con i tempi e le modalità ad essa più corrispondenti
sostenuti dall’ accompagnamento prezioso degli Iabz RS Fabio (con l’aiuto di Simona), Lucia, Peppino, Lina, Sara e Andrea.

Ci ha salutato il vicepresidente del Consiglio Comunale di Pescara, Berardino Fiorilli.
Il lavoro è solo all’inizio. Agorà come luogo di ascolto, di condivisione, di assunzione di responsabilità, del coraggio delle scelte, delle decisioni.

Per questo motivo BUONA STRADA ragazzi!

Francesca, Giampaolo con Luca, Stefano e Luciana e gli Iabz RS della Regione Abruzzo

No Replies to "La prima Agorà della branca R/S abruzzese"