Idee “di Servizio”: Madre Teresa ? (molto) vicina

suoremissionarieSapete cosa indica la freccia rossa nell'immagine? Qualcosa di simile al tesoro alla fine dell'arcobaleno.

Eravamo in route a Roma pochi giorni fa con il noviziato, cercavamo un'occasione per renderci un po' utili ed un sacerdote della città ci ha suggerito di bussare a quella porticina verde sulle mura del Vaticano: le suore Missionarie della Carità, quelle di Madre Teresa per intenderci.

Noi sei, più altri volontari, ai comandi di Sister Mary che ci faceva rimbalzare da una parte all'altra della piccola cucina tenendoci sempre all'opera, chiamandoci in quattro lingue nella stessa frase, "adesso please lava le pentòle!". "Preghiamo!", con la sua erre che lascia intendere le sue origini francesi: voi avete mai recitato il rosario sbucciando la frutta, scolando la pasta (mooolta pasta), tagliando carote, preparando 120 panini o girando il sugo? Noi adesso possiamo dire di sì, anche se la vera preghiera che abbiamo visto è la loro intera, sorridente, vita dedicata ai poveri. Un'esperienza così inaspettatamente intensa che lascia il segno nel cuore di ciascuno.

Di seguito un po' di informazioni su ciò che fanno le suore e come dar loro una mano…

Le suore ospitano un trentina di donne che altrimenti starebbero in strada e inoltre distribuiscono più di sessanta pasti al giorno agli uomini che, puntualissimi alle 16 si mettono ordinatamente in fila davanti la porta per avere il biglietto per entrare. Vivono in questo piccolo convitto in 8-9, provenienti un po' da tutto il mondo, ma soprattutto dall'India, quando ho chiesto sbalordito come facessero a portare avanti tutto questo mi ha risposto con un gran sorriso sul suo volto bruno e indicando in alto – "La provvidenza…" – mi ha detto.

Le suore hanno bisogno di volontari soprattutto nei periodi di festa e d'estate, quando ce ne sono meno del posto, per cui il mio invito è quello di tenere in grande considerazione di suonare al campanello di quella porta verde perché, invece in quegli stessi periodi, sono molti gli scout che vanno nella capitale. Se volete telefonare prima il numero è 06.69885072, se vi risponde una voce dolce e sottile è Sister Agnese, la superiora. (Francesco, Noviziato "Jonathan" Pescara 1)

No Replies to "Idee "di Servizio": Madre Teresa ? (molto) vicina"