A San Gabriele trecentocinquanta RS per il lancio della Route Regionale 2009

thumb_img_1237Forse non erano tutti, ma di certo erano tanti i rovers e le scolte d’Abruzzo presenti domenica 11 gennaio al Santuario di San Gabriele. In bocca ancora il sapore dell’ultimo panettone della befana e nello zaino il sacco a pelo della route invernale … ma non c’è tempo da perdere: il futuro li aspetta! Agosto, con la sua Route Regionale è già alle porte ed il lancio dell’evento è stato solo un assaggio di quello che sarà vivere un’intera esperienza di strada e di confronto con tanti fratelli e sorelle scout.

img_1153Padre Michele accoglie tutti nella moderna cripta del Santo e, prendendo ad esempio l’entusiasmo del giovane Gabriele, introduce il tema della prossima Route: Cittadini nel mondo ma non del mondo. Ovvero persone con i piedi per terra, disposte a sporcarsi le mani nelle umane situazioni, ma con la consapevolezza di essere in cammino verso il Paradiso! A seguire, il tema si fa gioco: una simpaticissima e piuttosto annoiata “trinità”(gli incaricati R/S Stefano e Chiara, nelle vesti del Figlio e dello Spirito Santo, affiancati da Giampaolo in quelle del Padre) chiede aiuto ad “angeli ed arcangeli”(rovers e scolte, nonché novizi e capi) per reperire i quattro elementi essenziali alla creazione del mondo: Acqua, img_1112Aria, Terra e Fuoco. Superate le prove e fatta la mistura, a poco a poco sul maxi schermo si va definendo il logo dell’evento. Suggestiva la narrazione biblica della creazione che tocca il suo apice con Adamo ed Eva e ancora colori, musiche e versi descrivono l’immagine del vasaio che plasma il suo vaso di creta. Ogni comunità R/S ha ricevuto un simbolico pezzetto di creta con l'invito, per ciascun partecipante, a portare il proprio personalissimo mini-vaso in route.
Durante tutta la giornata le giovani camice azzurre hanno tanto apprezzato la tenda T.V.B. … alias Tenda Video Box. Bastava cliccare su start per lasciare un video-sms, un suggerimento per l’evento e soprattutto un ritornello per quello che sarà il canto della Route.
Il tempo è stato variabile: nuvole basse apparivano come nebbia fitta che ad alta quota copriva l’imponente massiccio del Gran Sasso; solo a tratti il sole ha fatto capolino permettendoci di ammirare il corno Grande innevato in tutta la sua bellezza! Capita alle volte che la nostra “vista appannata” non riesca a mettere a fuoco la “Meta”; poi, magari in giornate come questa, l’entusiasmo ci consente delle sorprendenti, piacevoli ma talvolta fugaci visioni … tuttavia la “Meta” è lì, che ci guarda, ci protegge, ci aspetta!
img_1111Con la celebrazione eucaristica, presieduta ovviamente da Don Franco, si è conclusa la giornata del lancio. Prossimo appuntamento il 2 Agosto per camminare insieme sui sentieri della nostro bellissimo angolo di mondo: l’Abruzzo!


Silvia D'Angelo
Foto: Luca Mancini

img_1013img_1088     

No Replies to "A San Gabriele trecentocinquanta RS per il lancio della Route Regionale 2009"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.