Gli Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale sono occasioni per riflettere sul proprio percorso, per acquisire nuove competenze e conoscenze, per migliorare il livello della consapevolezza delle scelte vivendo esperienze significative.
Se l’educazione è un percorso attivo di costruzione di senso allora l’esperienza è il luogo dove avviene l’incontro fra noi e la realtà. E questo BP l’aveva intuito.
IL MIGLIOR MODO DI PREPARARSI ALLA PARTENZA E’ QUELLO DI SPERIMENTARE DELLE PARTENZE.
Se invece ci abituiamo a STARE (in clan, in città, con gli amici e con noi..) è dura poi essere pronti a PARTIRE.
Quindi non perdere l’occasione: scopri se c’è un EPPPI giusto per camminare sul tuo Punto della Strada!
A chi sono rivolti?
CHALLENGE: solo per novizi.
LABORATORI: Rover e Scolte al primo e secondo anno di Clan
ROSS: Si rivolge a tutti i rover e le scolte che si trovano all’inizio dei Passi di Responsabilità.
INCONTRO PER PARTENTI: L’evento è riservato ai rover e le scolte alla fine dei Passi di Responsabilità.
I CARE
Laboratorio /Tema: scelta politica
…Vivere lo scoutismo confrontandosi quotidiana-mente con la società in cui viviamo… Come sentirsi parte di una “cittadinanza attiva”?! Come fa concretamente uno scout a sporcarsi le mani nella “Scelta Politica”?!? Vieni, vedi e scegli. Avrai la possibilità di:
-confrontarti con importanti ospiti (attori della scena politica e operatori sul territorio) ..che hanno fatto dei valori di B.P. una scelta di vita..
-visiterai i “Luoghi del Potere”
-giocare (in ogni senso) per scoprire la Scelta poli-tica divertendoti insieme ad altri tuoi coetanei!
Vieni a L’Aquila, capoluogo della nostra Regione e sede dello splendido Palazzo del Consiglio Regionale
#sceltapolitica #giocalatuaparte”
09/10 marzo 2019_ L’Aquila
“NON HO NIENTE CONTRO DIO, E’ IL SUO FUNCLUB CHE MI PREOCCUPA”
Laboratorio/ tema : Spiritualità
Il nostro laboratorio attraverso le modalità di branca RS (strada, comunità e servizio) si propone di approfondire l’eterno dubbio del cristiano che crede nel messaggio evangelico di Gesù ma che ha dei dubbi sulla chiesa intesa come istituzione, preti, religiosi, ecc. Cercando di risco-prire il fulcro del messaggio di Gesù.
16/17 marzo 2019_Pescara
ROMPI LA NOTIZIA
Sottotitolo: La terra è piatta e mio cugino è stato rapito dagli alieni.
Laboratorio/ Tema: Giornalismo e informazione
Abbiamo le prove: fonti attendibili ci hanno comunicato che alcuni vogliono condizionare le informa-zioni dei main stream.
Siamo controllati! Vogliono condizionare le nostre menti ed i nostri saperi!
Abbiamo bisogno di ragazzi eroici, che riescano a rompere il muro di gomma e portare alla luce la verità… ma… dov’è la verità? Esiste qualcosa di vero?
Se pensi di conoscere la risposta a queste domande, ma, soprattutto, se pensi di essere libero, curioso e vuoi condividere ciò che sai con noi, sai dove trovarci!
9/10 marzo 2019_Pescara
SCATTO MATTO
Laboratorio/Tema: Fotografia e Comunicazione
A.A.A. cercasi ragazzi talentuosi da mettere dietro un obiettivo tanto bravi da catturare in una immagine mille parole.
In questo tempo nel quale il nostro profilo Facebook racconta la nostra storia e un immagine su Istagram comunica senza parlare, il nostro evento si propone di approfondire alcune tecniche fotografiche utili per imparare a comunicare i nostri pensieri sia con le immagini che con le parole. #scoutefotografia #comunicareconleimmagini #scattomatto
9/10 marzo 2019_Pescara
1001 SERVIZI 1 MODO DI SERVIRE
Laboratorio/Tema: il servizio
Evento rivolto a chi vuole approfondire il settore Foulard Bianchi, il servizio a Lourdes e la figura di Santa Bernadette.
09/10 marzo 2019_Pescara
CHALLENGE
Evento per noviziati
Il Challenge è un’avventura unica nel corso della vita scout in cui mettersi in gioco pienamente per affrontare ogni sfida.
Vieni, mettiti alla prova, sperimenta le tue capacità e i tuoi limiti, impara ad affrontare le difficoltà impreviste e ad essere pronto..
Il tutto attraverso la natura, l’avventura e il gioco.
25/26 maggio 2019_Caramanico/Roccamorice
R.O.S.S.
ROUTE D’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE DI SERVIZIO
La ROSS ti offe la singolare opportunità di verificare e fare sintesi della tua esperienza scout per iniziare così il tuo cammino verso la partenza. E’ occasione di riflessione e di confronto sulle motivazioni che spingono la scelta di servizio come un modo di rispondere alla chiamata di Dio.
25/29 aprile 2019_ Roccascalegna
WEEKEND PARTENTI – SI PUO’ FARE
L’evento è momento privilegiato di sintesi e di verifica delle 3 scelte della Partenza che si traducono in scelte concrete nell’ambito della Fede, del Servizio, e dell’impegno politico , attraverso il confronto con altri ragazzi che percorrono
lo stesso cammino.
30/31 marzo 2019_Pescara
LABORATORIO DI PROTEZIONE CIVILE
Laboratorio/Tema: Lo scautismo e le emergenze
Con la Protezione Civile Agesci ogni ragazzo, dai 18 anni fino alla Partenza, potrà crescere nella competenza e nella dimensione del Servizio, potrà condividere ed approfondire il proprio cammino di Fede, potrà sperimentare ed interrogarsi su cosa ci spinge ad incontrare l’altro, a mettersi a disposizione in modo responsabile e competente, a comprendere il valore del Servizio in modo significativo per contribuire nella vita di una comunità o di un territorio colpito da eventi naturali disastrosi che sconvolgono la quotidianità. In questi giorni potrai apprendere il concetto
di rischio ed i compiti dell’Agesci in emergenza, sperimentare con esercitazioni e simulazioni le azioni della Protezione Civile: prevenzione, emergenza e soccorso. Potrai avere le informazioni di base sul funzionamento
di tutta l’organizzazione della Protezione Civile, conoscere il nostro vero compito e valutare la tua disponibilità a Servire. Ti aspettiamo
30/31 marzo 2019_Pescara
DO YOU ROUTE?
Laboratorio/Tema: Natura, tecniche scout
L’evento si pone come obiettivo principale quello di svelare tutti i segreti che si nascondono dietro alla domanda “Come si costruisce davvero una Route?. Cercheremo di affrontare con i ragazzi sia la parte pre-partenza (logistica di una route, scelta del percorso, letture di carte topografiche, come si organizza una spesa, piccole nozioni su come si prepara uno zaino, come realizzare una piccola traccia di catechesi), sia la parte pratica in route (nozioni di primo soccorso durante la strada, come usare la bussola, calcolo delle distanze, osservazione del percorso e calcolo del punto in strada ecc)
10/11 marzo 2019_L’Aquila
No Replies to "Epppi 2019 - l'imbarazzo della scelta!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.