Emergenza Sisma in Emilia: il nostro diario, l’arrivo ed i primi servizi

Riportiamo a seguire il Diario scritto dalla nostra Squadra partita in 3, presente nell’Emergenza Sisma in Emilia

————————————————————————————————————————————————–

Medolla, martedì24 luglio 2012

MAGAZZINO COMUNE DI MEDOLLA

Inizio servizio sabato 21 luglio, incontro con la squadra uscente e passaggio di consegne . Dalle ore 16,00 del 21 luglio autonomi nell’operatività, la domenica 22 luglio è arrivato il quarto della squadra, Giuseppe del gruppo Guarcino 1 (Lazio);  buon clima, affiatamento e serenità all’interno della squadra e tutto ciò è migliorato ulteriormente con il passare dei giorni. La gestione del magazzino non richiede impegni particolari e quindi rimane tempo per confrontarci e per programmare il servizio in funzione delle richieste che arrivano. Parte del magazzino è condiviso con la Caritas che provvede a gestire il vestiario, con loro c’è spirito di collaborazione e programmazione visto che il lunedì ed il venerdì in collaborazione con L’amministrazione comunale avviene la distribuzione di generi alimentari a persone che non anno l’agibilità della casa e non risiedono al campo gestito dalle regione Molise. Nel campo risiedono circa 180 persone appartenenti a diverse etnie, la mensa del campo provvede anche 120 pasti di persone che non risiedono nel campo. Siamo poco integrati con gli ospiti del campo perché il magazzino è situato fuori dello stesso e non abbiamo avuto, per il momento,  modo di aprire un dialogo con loro. Con i volontari che gestiscono il campo siamo in buoni rapporti senza particolari problematiche degne di segnalazione . Spesso ci fanno visita incaricati comunali ed a detta loro sono contenti del servizio svolto dall’AGESCI e per questo ringraziano la nostra associazione. Si nota con piacere l’entusiasmo e lo sgomento di Andrea, ragazza diciottenne, che per la prima volta si trova ad affrontare una emergenza a livello nazionale, ma dobbiamo dire che ha la forza e la capacità di gestire i compiti che le si affidano. Con noi stanno collaborando alcuni capi del gruppo di Medolla che nel tempo libero mettono il loro servizio a nostra disposizione.

Alberto  Atri 1 –  Alfonso Mosciano 1 –  – Andrea Atri 1(R/S)

No Replies to "Emergenza Sisma in Emilia: il nostro diario, l'arrivo ed i primi servizi"