Calascio: dalla parte dei più deboli

Si svolgerà a Calascio (L’Aquila), dal 22 al 30 agosto 2011, un Laboratorio di Formazione Politica, organizzato dall’Associazione Amici di Calascio e dalla CVX Comunità di Vita Cristiana, ed è rivolto a giovani dai 20 ai 35 anni.

L’iniziativa nasce dalla lettura del nostro tempo e della crisi che attraversa il mondo, in particolare quello occidentale; dalla consapevolezza che una distorta visione dell’economia ha sottomesso e soggiogato la politica come cura del bene comune e attenzione alle povertà; dall’ascolto attento dell’invito che più volte ha fatto il Papa Benedetto XVI ai cristiani di ritornare a prendersi a cuore il bene della società; dal disagio che tanti vivono dinanzi al degrado e alla mercificazione; dal rifiuto della politica come mezzo per i propri interessi; dalla coscienza che oltre la legalità vi è la giustizia.

Gli incontri avranno la struttura del laboratorio, con una sequenza ordinata di interventi rivolti a tutti partecipanti e con gruppi di lavoro, per fare emergere i principi di riferimento attraverso i quali leggere i problemi della convivenza civile e individuare le possibili soluzioni condivise.

La scelta di ritrovarsi non lontano dal territorio colpito dal sisma del 2009 assume il significato di proporre la condizione della città dell’Aquila come “caso politico” esemplare sul quale riflettere insieme: dalle scelte tecnico-politiche della ricostruzione, alle infiltrazioni della malavita organizzata nella gestione degli appalti, dal rapporto tra “governance centrale” e diritto a scelte autonome per le amministrazioni e le popolazioni locali.

La partecipazione al Laboratorio, che sarà animato da economisti, politologi, sociologi, teologi, giornalisti, esponenti politici e sindacali – avrà carattere residenziale all’interno del Convento di “Santa Maria delle Grazie” a Calascio (AQ), in un clima di condivisione e di autogestione.

Relatori:

VINCENZO SIBILIO S.J.
Assistente ecclesiastico della CVX Italiana

ALBERTO BAZZUCCHI
Ricercatore CRESA (Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico sociali) – L’Aquila

LEONARDO BECCHETTI
Professore di Economia Politica (Università di Roma Tor Vergata)

GIOVANNI CONZO
Pubblico Ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli

LUCIANO LARIVERA S.J.
Scrittore de “La Civiltà Cattolica”

GIUSEPPE LUMIA
Senatore della Repubblica

GIULIO MARCON
Portavoce della campagna “Sbilanciamoci”

FRANCESCO OCCHETTA S.J.
Scrittore de “La Civiltà Cattolica”

GIUSTINO PARISSE
Caporedattore del quotidiano “Il Centro” – L’Aquila

ERNESTO RUFFINI
Avvocato e Giurista

ROBERTO SEGATORI
Professore di Sociologia dei Fenomeni Politici (Università di Perugia)

Per informazioni più dettagliate e per le domande di iscrizione è possibile far riferimento al sito www.cvx.it e all’indirizzo e-mail amicidicalascio@gmail.com.
Ruggero 328 7223635
Annamaria 329 0171749

No Replies to "Calascio: dalla parte dei più deboli"