#brancaeg Mille idee dalle vostre imprese: il reparto di Vasto si racconta

Belle idee e tanta passione per il reparto don Bosco del Vasto 1. (Passo San Leonardo)

Qui di seguito le foto (su facebook) riguardano la costruzione di 2 forni realizzati nella giornata dedicata alle botteghe che ha visto anche la realizzazione di un orto botanico e la realizzazione di borse per fare la spesa. Hanno mangiato una buona pizza.

I forni sono stati usati anche durante la gara di cucina e dai genitori per riscaldare le lasagne alla giornata dei genitori.

Forno

“Ci siamo procurati 2 bidoni (tipo quelli per l’olio) ad un negozio di casalinghi per il modico prezzo di 5€ l’uno e abbiamo comprato anche 2 grate poco più strette del diametro dei bidoni. Un capo, prima di partire, con una specie di apriscatole, ha scoperchiato una faccia del bidone senza tagliarlo del tutto in modo da creare una specie di coperchio da aprire e chiudere per infornare. Al campo abbiamo scelto un posto con terreno facile da zappare, privo di pietre. Per ogni forno abbiamo scavato un fosso con una profondità di circa 50cm e un pò più lungo della lunghezza del bidone. Il bidone è stato adagiato su 2 assi di ferro incastrate nella terra ma potevamo fare anche senza perché la fossa era un pò più stretta del diametro del bidone e quindi quest’ultimo non ci sprofondava del tutto dentro. Poi abbiamo ricoperto la parte del bidone che sporgeva dal terreno con la terra bagnata e con le pietre mischiata anche alla cenere del vicino fuoco di bivacco. Nella parte posteriore è stata creata una specie di canna fumaria sempre con pietre e terra bagnata. Anteriormente la fossa creava una specie di scivolo per poter permettere di alimentare il fuoco con la legna che ardeva sotto il bidone. Quando abbiamo terminato il nostro campo, naturalmente abbiamo ricoperto i buchi che avevamo fatto, lasciando il posto meglio di come lo abbiamo trovato”

Qui di seguito, invece, la realizzazione di un orto botanico fatto con i pallet. I ragazzi hanno avuto a disposizione per cucinare, tutti gli odori necessari… Prezzemolo, basilico, peperoncini, ecc

Orto botanico

 

No Replies to "#brancaeg Mille idee dalle vostre imprese: il reparto di Vasto si racconta"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.