Articolo
Dalle zone abruzzesi tutti i dettagli del servizio
Sin dalle prime ore dal terremoto, anche l’agesci si è attivata. I primi a giungere sul posto sono stati i gruppi delle zone abruzzesi.
Ma una seconda emergenza, se vogliamo meno "rumorosa", si è consumata sulla costa abruzzese. Da Martinsicuro a San Salvo molti gruppi delle zone rivierasche si sono organizzati per fornire supporto e assistenza ai cittadini aquilani fuggiti dalla devastazione del terremoto. La seconda emergenza continua e di seguito riportiamo le attività svolte dalle zone.
ZONA di PESCARA Relazione servizio emergenza terremoto. L’emergenza terremoto sulla nostra zona in termini di accoglienza degli sfollati, è stata gestita ed è gestita dalla Caritas Diocesana. Gli alberghi che ospitano sono stati assegnati alle singole parrocchie tranne il Bellariva che gestiamo noi come AGESCI (siamo l’unica Associazione a farlo).
...
Articolo
“Collocazione provvisoria”
La Settimana Santa 2009 appena vissuta sarà molto difficile da dimenticare.. l'evolversi degli eventi ormai noti a tutti, ci ha indotto a congelare in quei forsennati giorni tutte le nostre attività, ma non ad abbandonarle, questo il motivo della pubblicazione di una comunicazione pasquale speciale e non prevista, piuttosto che il nostro consueto numero di ELLECINEWS, preventivato in un clima decisamente diverso...
(leggi comunicato)
...
Articolo
“La tua tana sar? la mia tana…”
L’onda del terremoto arrivata sulla costa.
Com’è a tutti noto, dai primissimi giorni seguenti il terremoto aquilano, molti famiglie toccate dal sisma, si sono trasferite al mare alla ricerca di un luogo sicuro e protetto. Sappiamo bene che questo forzato trasferimento non è una vacanza premio ma rappresenta una momentanea sistemazione intanto che la macchina organizzativadel post terremoto restituisca a questi cittadini la necessaria tranquillità fra pareti domestiche solide e di conforto per la
...
Articolo
Essere competenti…per essere pronti!
Purtroppo capita spesso che si riscopra la validità e la necessità di alcune cose solo quando eventi catastrofici e luttuosi ci scuotono e ci lasciano attoniti.
Vorremmo fare, poter dare il nostro contributo, dimostrare che abbiamo fatto nostri il motto Estote Parati e la Promessa (.."aiutare gli altri in ogni circostanza" ..) che magari abbiamo recitato molto tempo prima.
...
Articolo
Da un “vecchio lupo” aquilano
Cara Sandra, caro Carlo
trovo oggi un po' di tempo per potervi scrivere e... spero che gli indirizzi siano esatti, di modo che possiate leggere questa email! Vorrei innanzitutto ringraziarvi dell'Assemblea di domenica scorsa: la commozione di tutti era davvero palpabile... Il mio cuore è gonfio di speranza, di voglia di fare, nella consapevolezza di vivere davvero nella "grande famiglia degli scout" che si rimbocca le maniche con generosità, sorride e canta nelle difficoltà e ha a cuore i fratellini e le sorelline più piccole.
...
Articolo
Agesci Abruzzo: si va avanti solidali con i fratelli aquilani
Il Comitato regionale, recentemente riunitosi, ha discusso a lungo sul da farsi: le attività in rprogramma per quest'anno erano molte e tutte importanti. Il terremoto che ha messo in ginocchio L'Aquila e la nostra regione, ha costretto ad una riflessione sulle attività a venire.
Alla fine è prevalso il concetto che come i nostri fratelli colpiti dalla sciagura si sono rimboccati le maniche dando una grande dimostrazione di carattere, tutta l' AGESCI abruzzese porterà avanti le attività in programma, grantendo così una continuità educativa e formativa.
...
Articolo
Assemblea Regionale di primavera: L’Assemblea del terremoto
E’ iniziata più o meno puntuale l’ Assemblea regionale che, secondo la modifica dell’ordine del giorno, è stata dominata dai temi relativi alle problematiche annesse al sisma aquilano. Importante sottolineare che dai lavori di questa assemblea sono uscite molte cose decisive per il prossimo futuro associativo della nostra regione: per cominciare, per buona pace di Mario Gigante ormai pervaso da un frustrante senso di solitudine associativa (si fa per dire, ovviasmente), è spuntata in extremis dalla base una candidatura importante per la funzione di INCARICATA REGIONALE AL COORDINAMENTO METODOLOGICO. Infatti, a questo incarico, è stata successivamente eletta con la fiducia più ampia, Federica D’Angelo, in forza al CH5
Articolo
Diario di bordo – l’AGESCI ABRUZZO al centro di coordinamento per il terremoto
“… Se siamo solidi e solidali insieme si fa’…”
Questi sono i versi della canzone che sembra fare da sottofondo a quanto di giorno in giorno si vive presso il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) - Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in Coppito (AQ), dove tutte le rappresentanze delle associazioni di volontariato e di protezione civile organizzano, nel territorio colpito dal sisma, i loro interventi di soccorso, coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile (DPC) Nazionale. Tra le forze in campo dalla mattina del 7 Aprile 2009,
...