Ricomincio da Te è lo slogan che abbiamo adottato per la ormai prossima Uscita del Mandato.
Si tratta di un’occasione, che crediamo sia unica nel panorama nazionale, per formarsi al compito di gestire a vario titolo gli eventi per ragazzi previsti dal programma regionale.
Cercando di venire incontro alle richieste che i partecipanti dell’anno scorso ci avevano fatto, abbiamo pensato ad un programma che preveda, oltre ad un momento di formazione dedicato alle relazioni, anche dei momenti di staff di evento durante i quali si rifletterà su quanto le proposte che saranno fatte siano “adeguate” ai ragazzi che vivono questo tempo e se le attività programmate siano in grado di intercettare il loro immaginario (ecco perché abbiamo deciso di intitolare l’uscita “Ricomincio da Te!” cioè dai ragazzi che parteciperanno).
Il lavoro che nel frattempo le pattuglie di branca stanno facendo sui questionari distribuiti nei mesi scorsi sarà, insieme alle loro riflessioni, fondamentale per offrire un quadro di riferimento.
Insomma crediamo sia una buona occasione, assolutamente da non perdere, che permetterà di dare alle proposte che faremo una maggiore intenzionalità educativa e che speriamo sia un aiuto in più per uscire dalla logica dell’evento “fotocopia”.
Sappiamo infine che il programma regionale è molto fitto e pieno di incontri ma riteniamo che la partecipazione all’Uscita per ricevere il Mandato da parte del Comitato Regionale, sia un “obbligo” quanto meno morale, per tutti i capi che si apprestano a svolgere questo importante servizio.
A presto
Federica e Mario
Incaricati Coordinamento Metodologico
AGESCI ABRUZZO
No Replies to "Uscita del Mandato: "Ricomincio da Te!""
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.