TEMPORA MUTANTUR ET NOS MUTAMUR IN ILLIS…
Novanta anni di storia non sono pochi, meritano una sosta (prima di lanciarsi a capofitto verso il centenario, speriamo! – e tocchiamo ferro, legno, o ognuno si arrangi come può…), una sosta ed una piccola riflessione per ricordare a noi stessi la forza di un metodo capace di resistere al tempo, rinnovarsi, radicarsi in tante realtà diverse pur mantenendo intatte le sue caratteristiche di fondo.
Novanta: un numero importante, dicevamo, eppure incapace da solo a rendere visibili volti, braccia, gambe, esperienze e ricordi di chi, in tutti questi anni, ha incarnato e resi visibili i valori dello scoutismo a Castel di Sangro. Per questo motivo abbiamo deciso di celebrare l’anniversario “a cifra tonda” con tutti coloro che hanno fatto parte in qualche modo del nostro gruppo:
gli “ex” capi innanzitutto (invitati personalmente con una lettera – e peccato ci manchino i censimenti degli anni ’50!), ovvero coloro che hanno fatto sì che potessimo raggiungere questo traguardo di continuità educativa;
gli “ex” ragazzi, che forse ragazzi non sono più ma che, nel tempo, hanno vissuto le belle esperienze del Branco, del Reparto e del Clan e si sono formati ai valori della legge e della promessa;
gli amici (non “ex”:-) con cui di volta in volta abbiamo fatto un tratto di strada assieme;
tutta la cittadinanza di Castel di Sangro, quella comunità che ci ha sempre coccolati, quel territorio particolare in cui lo spirito scout si è così saldamente (e lungamente, sono pur sempre novanta anni!) radicato.
E allora, sabato 9 e domenica 10 giugno saremo nella villa comunale di Via Porta Napoli (al centro della nostra cittadina) dove proporremo una serie di attività, giochi, riflessioni sullo scoutismo, ricordi e celebrazioni. Le riflessioni verteranno su alcuni punti in cui ci sembra di aver lasciato un segno più profondo nel tessuto cittadino, come L’AMORE PERLA NATURA,LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLO SCOUTISMO e LA FORMAZIONE DEL BUON CITTADINO.
Invitiamo tutti i lettori del sito AGESCI ABRUZZO a festeggiare con noi!
In vista delle attività estive a tutti auguriamo…
Buona Pista
Buon Sentiero
Buona Strada!
La Comunità Capi del Castel di Sangro 1
No Replies to "TEMPORA MUTANTUR ET NOS MUTAMUR IN ILLIS: i 90 anni del Castel di Sangro 1"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.