seminari Zone 2011: L’Equilibrio è nel movimento:

L’Equilibrio è nel movimento “…l’equilibrio è nel movimento sostiene Kary Banks Mullis, premio Nobel per la chimica del 1993, parlando della società attuale…” Così Andrea Sales illustra la sua idea di equilibrio durante la conferenza-concerto della sera del 24 settembre.

Una conferenza-concerto? Mai sentita prima! mai vissuta prima!  Ma davvero una gran bella esperienza che si fonda “sul valore della motivazione intrinseca, auto diretta, legata al piacere e alla curiosità per un apprendimento significativo, ossia profondo, stabile e duraturo”, così lo definisce Fabio Caon altro protagonista della serata. E così ci troviamo, da tutte le parti d’Italia a cantare, ad emozionarci e ad apprendere i messaggi che i due protagonisti, insieme alla loro band musicale, vogliono comunicare.

Lo stesso messaggio, con parole e toni diversi ce lo lascia Loris sottolineando come il successo educativo dell’Agesci trovi il suo fondamento nell’essere stati SCOUT (esploratori e guide) ogni volta che ci si è trovati davanti ad una difficoltà del vivere nel nostro tempo, affrontandola con lo stile tipico scout, rappresentando un interesse per chi osservava dall’esterno e provocando curiosità per coloro che hanno il coraggio di spostare in avanti la meta.

Ed Ancora un’interessante tavola rotonda 4×4 capace di trascinare tutti nelle 4 dimensioni associative: Gruppo – Zona – Regione – Nazionale per vivere le diverse angolazioni di una stessa problematica.

Due giorni di incontri, di condivisione di idee, di riflessione per interrogarci sulla crisi del nostro tempo che racchiude in se una grande forza, la forza di intraprendere il cammino verso un nuovo mondo. Non dobbiamo vivere semplicemente aspettando che passi, ma dobbiamo metterci in cammino divenendo guide per i ragazzi che Dio ci ha affidato, divenendo i mezzi del  loro  guardare in alto!

Buona Strada

Lara

No Replies to "seminari Zone 2011: L’Equilibrio è nel movimento:"