SantAntimo 2004/05

LETTERA  DA  SANT’ANTIMO 
PROGRAMMA  DELLE ATTIVITA’  ANNO 2004/2005


* Ecco il programma del Centro Scout per l’anno nuovo: numerose sono le proposte per stimolare il tuo cammino di fede e il tuo coraggio nelle scelte: se lo ritieni utile, non esitare a girare la “Lettera da Sant'Antimo” ai tuoi amici, a Capi, Zona, scout o educatori. Ti ringrazio sinceramente dell’aiuto. E se hai un pizzico di curiosità, vai a visitare il sito: www.antimo.it
* Se desideri ricevere questa lettera, devi mandare una e-mail a Padre Stefano, indicando: NOME – COGNOME – CITTÀ’ – (Gruppo Scout) e “Voglio ricevere la lettera da Sant’Antimo”
* Attenzione, è cambiata l’indirizzo mail di padre Stefano: stefano@antimo.it  –  tel/fax:  0577/ 835550


SETTEMBRE 2 0 0 4 _______________________________
* 20-25 Settembre: settimana “Ora et Labora”… si tratta di vivere una settimana di servizio per migliorare l’accoglienza dei Gruppi scout e giovanile al Centro Scout, costruendo delle strutture semplici ed essenziali in un posto di bellezza. Ogni giorno sarà scandito dalla lavoro e dalla preghiera. E ogni sera ci sarà un momento di “Lectio divina” e di confronto sulla Parola di Dio (Lettere di san Paolo)… Ti interressa?
 
OTTOBRE   2 0 0 4 _______________________________
* 16-17 Ottobre: Giornata di Spiritualità con il tema: “Essere uomini di Speranza all’alba di un anno nuovo!”. Quante difficoltà all’alba di un nuovo anno, quante tensioni quando si tratta di ripartire con le attività… e a volte non sappiamo più dove mettere le mani! Dove è finita la nostra Speranza che ci permette di guardare con fiducia oltre l’impossibile e di essere “sentinelle dell’aurora”? Più che mai abbiamo bisogno di Speranza per ridare fiducia alla nostra vita! Vieni?

————————————————————————————————–
ATTENZIONE! Chi vuol partecipare alle “Giornate di spiritualità” deve ricordarsi questi particolari:
* Il SABATO: arrivare per le 18.00/18.30, e non dopo! (E’ vivamente consigliato venire con mezzi propri, vista la carenza del servizio pubblico) – ore 19.00: Vespro – ore 19.30: cena al sacco – ore 21.00: primo incontro di riflessione e di confronto – ore 23.00: deserto in chiesa davanti al Santissimo e possibilità di parlare con un sacerdote – ore 24.00: buona notte a tutti.
* La DOMENICA: ore 7.00: sveglia – ore 7.30: Lodi in chiesa – ore 8.00: colazione – ore 9.15: secondo incontro – ore 10.30: tempo libero nella natura attorno all’Abbazia – ore 11.00: Messa – ore 12.30: pranzo cucinato con fornellini – ore 14.15: ultimo incontro – ore 15.15 partenza
* L’accoglienza per la “Giornata di Spiritualità” può essere fatta:
            – in tenda  con una spesa di 3 euro a persona (autunno-primavera)
            – in accantonamento con una spesa di 4 euro a persona.(inverno)
* Per le iscrizioni telefonare al numero: 0577- 83 55 50 e chiedere di Padre Stefano.
————————————————————————————————–

* 25-30 Ottobre 2003: ROSS: è giunto il momento di prendere la Partenza? Vuoi fermarti con altri Rover/Scolte per riflettere sulle tue scelte di ieri ma soprattutto su quelle di domani? Ti proponiamo un bellissimo percorso attraverso le colline toscane con Flavio Conti e Padre Stefano. Non esitare a prendere contatto con la Regione Toscana al numero 055/334098. Ti aspettiamo!

NOVEMBRE  2 0 0 4  ____________________________________________
* 13-14 Novembre: Incontro vocazionale per i Partenti:  “Chi sono l’uomo e la donna della Partenza?”. Appuntamento autunnale per R/S che prenderanno la Partenza durante i mesi invernali. Una due-giorni densissima di stimoli per ripassare insieme i valori che hanno segnato il percorso scout e orientarsi con determinazione verso la Partenza e le scelte che ci aspettano. Incontro aperto a R/S della Toscana e di tutta Italia. Per le iscrizioni, prendere contatti anche con Paolo: 055/8998768 – 339/2087973

DICEMBRE   2 0 0 4 _______________________________
* 11-12 dicembre: Giornata di Spiritualità con il tema: “Come vivere da fidanzati?”. E’ un appuntamento che piace a coloro che hanno voglia di approfondire o verificare ciò che significa camminare da fidanzati, con le sue gioie e le sue difficoltà. E’ un incontro necessario per maturare una strada cominciata in due. E’ un’esperienza aperta a sole coppie di fidanzati ancora abbastanza lontane dalla data del matrimonio: chi c’è stato dice che ne vale la pena! (Invece per chi è ormai vicino al Sacramento del matrimonio, esiste un Corso di preparazione al matrimonio vissuto come ritiro spirituale… per altre informazioni chiamare al 0577-835550)

* Dal 22 dicembre 2004 al 6 Gennaio 2005: Campi invernali: 2/3 giorni in accantonamento per vivere la comunità R/S, la fede con momenti di preghiera, il confronto su dubbi scottanti, il servizio e la gioia insieme… Non è male!

GENNAIO  2 0 0 5 _________________________________
* 22-23 Gennaio: Giornata di Spiritualità con il tema: “Perché il male? Perché la sofferenza?” A volte la sofferenza arriva, crudele e violenta, nella tua vita! Perché? Cosa hai fatto di male? E’ colpa di Dio? Esiste una risposta? Dobbiamo cercare insieme. Non possiamo rimanere muti davanti al mistero della sofferenza, altrimenti rischiamo la bestemmia. Due giorni particolari per osare la verità su se stesso…. Vieni anche tu!

FEBBRAIO  2 0 0 5 ________________________________
* 12-13 Febbraio: Giornata di Spiritualità con il tema: “Il Capo catechista sul modello di Giovanni Battista”. Si ripete quest’incontro già proposto altre volte visto il grande successo. Questa Giornata di Spiritualità è riservata esclusivamente alle Co.Ca. Si vuole infatti dare ai Capi l’occasione, durante la Quaresima, di riprendere fiato, respirare la brezza dello Spirito e meditare sulla loro responsabilità di educatori alla fede. “Venite in disparte, in un luogo solitario  e riposatevi un po’” (Marco 6,31) – (Questa Giornata di Spiritualità potrà essere riproposta il 19-20 Febbraio 2005). Attenzione, per dare più spazio alla riflessione, chiediamo alla Co.Ca di arrivare per le ore 16.00 e non oltre.

MARZO   2 0 0 5 ___________________________________
* 5-6 Marzo: Giornata di Spiritualità con il tema: “La spiritualità scout”.  “Spiritualità” è una parola misteriosa e interessante. Alcuni la spiegano come una “fuga verso non si sa quale Nirvana”, altri insistono sulla concretezza della vita, punto di partenza per entrare nello spirito. La spiritualità scout parte dal metodo scout per offrire un’identità di uomo e donna responsabile. E’ una “bottega” proposta dalla Regione Toscana. Vieni anche tu?

* 24-27 Marzo: Cammino di Pasqua. E’ un’esperienza unica di fede, offerta a circa 650 R/S per vivere il Triduo Pasquale. Comincia il Giovedì Santo alle ore 12.00 e finisce dopo la Veglia Pasquale (ore 2.00 della notte). Quest’anno il tema sarà: “Signore, aumenta la nostra fede!”. Ogni giorno è proposta una catechesi su cosa è la fede e come viverla nella quotidianità. E’ un tema estremamente urgente per tanti R/S troppe volte titubanti nella loro fede e nella scelte di fede. E’ ora di ritrovarsi insieme per parlarne!

APRILE   2 0 0 5 _________________________________
* 9-10 Aprile: Giornata di Spiritualità con il tema: “Gesù, chi sei nella luce della tua risurrezione?”. Fin dalla nostra infanzia sentiamo parlare di Gesù. Lo leggiamo nei Vangeli. Lo preghiamo. Ci siamo quasi abituati. Gesù è diventato una “routine”. Per altri Gesù è uno scandalo, una “bestemmia”. Per altri ancora Gesù è un mistero. Lui stesso chiede: “Chi sono per la gente?”…E  per te?

* 23-25 Aprile: Sant’Antimo-Rock… è sempre stato un successone. Veramente vale la pena di venire. Sant’Antimo-Rock sarà la sera di domenica 24 Aprile 2005. Ma oltre al concerto, sono previsti alcuni momenti di confronto sui “riti della messa ed il senso della messa domenicale” con una messa in stile scout sabato 23 notte.  Non fa male ogni tanto trovare degli stimoli per ripartire nella vita! Non perdere l’occasione!

MAGGIO   2 0 0 5  _______________________________
* 7-8 Maggio: Incontro vocazionale per i Partenti:  “Chi sono  l’uomo e la donna della Partenza?”. Appuntamento primaverile per R/S che prenderanno la Partenza durante i mesi estivi. Una due-giorni densissima di stimoli per ripassare insieme i valori che hanno segnato il percorso scout e orientarsi con determinazione verso la Partenza e le scelte che ci aspettano. Incontro aperto a R/S della Toscana e di tutta Italia. Per le iscrizioni, prendere contatti anche con Paolo: 055/8998768 – 339/2087973.

GIUGNO   2 0 0 5 _______________________________
* 4-5 Giugno: Giornata di Spiritualità con il tema: “Come vivere da fidanzati?”. E’ un appuntamento che piace a coloro che hanno voglia di approfondire o verificare ciò che significa camminare da fidanzati, con le sue gioie e le sue difficoltà. E’ un incontro necessario per maturare una strada cominciata in due. E’ un’esperienza aperta a sole coppie di fidanzati ancora abbastanza lontane dalla data del matrimonio: chi c’è stato dice che ne vale la pena! (Invece per chi è ormai vicino al sacramento del matrimonio, esiste un Corso di preparazione al matrimonio vissuto come ritiro spirituale… per altre informazioni chiamare al 0577-835550)

* 13-18 Giugno: “Settimana della fede”. Visto il successo della “Settimana della fede” organizzata gli anni scorsi, la ripetiamo anche quest’anno. Si tratta di una cinque giorni vissuta tra incontri sulla fede, momenti di deserto, preghiera con la Comunità, nella gioia di stare insieme per vivere lo stile scout nella felicità e nell’avventura. Il tema sarà: “Riscoprire la mia fede in Gesù”. Il numero massimo di partecipanti alla “Settimana della Fede” è di 20 R/S. E’ sicuramente un’ottima occasione per chi è in crisi con la propria fede. Da non perdere. Per l’iscrizione prendere contatto con Padre Stefano: 0577-835550.

LUGLIO  – AGOSTO  –  SETTEMBRE  2 0 0 5  ___________________________
* Route e campi estivi: la proposta della Route estiva vuol essere un’occasione per vivere i valori che dettano la Carta di Clan: Strada, Comunità, Servizio, Fede.

– Strada: è vivamente consigliato fare 3/4 giorni di Strada nel Senese o verso il Monte Amiata o nella Maremma grossetana… La Strada a piedi insegna tutto quello che non si può dire a voce. Con la sua essenzialità, ci rende vulnerabili per ascoltare e accogliere meglio i messaggi della natura e della fede.
– Comunità: dopo questi 3/4 giorni di Strada, il tuo Clan R/S arriva al Centro Scout per vivere 2 o 3 giorni  di Comunità e di condivisione. Ogni Comunità R/S è autonoma ma è invitata a vivere la fraternità scout con tutti gli scout italiani e europei presenti nello stesso periodo.
– Servizio: una Comunità R/S che sta 2 o 3 giorni al Centro Scout vive tutti i valori dello scoutismo, tra cui anche il servizio di tipo manuale per l’Abbazia di Sant’Antimo.
– Fede: per vivere la fede, la tua Comunità è invitata a partecipare almeno una volta al giorno a una preghiera dell’Abbazia. Oltre alla preghiera quotidiana, sono previsti 1 o 2 momenti di confronto tra Padre Stefano e la tua Comunità R/S per approfondire il tema della Route.

* 13-16 Agosto: Festa delle Famiglie. La “Festa delle famiglie” è ormai una tappa importante dell’estate a Sant’Antimo. Si tratta di una tre-giorni durante la quale le famiglie si organizzano in un villaggio di tende per vivere momenti di riflessione (i genitori sono separati dai figli), ma anche attività a contatto con la natura, canto, giochi, bivacchi e preghiera serale… il tutto vissuto in un clima di vera essenzialità.

ALTRE PROPOSTE … DA CONSIDERARE  _______________________________
* Cerchi un’occasione per prestare un servizio? La possibilità di fare VOLONTARIATO all’Abbazia di Sant’Antimo ti aspetta! Si tratta di venire da solo o in due per 6/7 giorni. E’ una bella occasione per mettere insieme servizio e fede, pregando con la Comunità e confrontandosi con le persone che incontri. Quando venire? Durante i periodi festivi: vacanze di Natale – “i ponti” (8 Dicembre, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno…) – mesi estivi (soprattutto dal 15 Luglio al 15 Agosto. Più che mai abbiamo bisogno della tua disponibilità è gradita!)

Il Centro Scout Sant’Antimo non si limita alle sole proposte indicate nel programma, ma rimane aperto per qualsiasi iniziativa privata o comunitaria:
– voglia di ritiro spirituale per riposarsi e pregare;
– uscite per Clan/ Noviziati per momenti di fede, Partenze, altre attività significative;
– soste per Co.Ca. desiderose di approfondire il loro cammino di servizio.
– luogo significativo per concludere un campo di formazione capi: CFM o CFA
– incontro forte per Gruppi parrocchiali, Azione Cattolica…
* Quanto l’educazione dei ragazzi è più facile quando i genitori collaborano con i capi e l’AE, dando il loro interesse alle attività scout!! E’ la proposta che fa il Centro Scout: vivere un’uscita aperta non solo alle unità, ma anche ai genitori. Tempo di gioco per i ragazzi e di meditazione per i genitori su “L’arte di educare dei genitori con i capi” (o un altro tema concordato assieme ai capi/genitori). L’esperienza si è rivelata molto positiva… siamo disponibili a ripeterla.

__________________________
Abbazia Sant'Antimo
53020 CASTELNUOVO ABATE (SI) – ITALIA
tel/fax: (+39)0577 835550
e-mail: stefano@antimo.it
Sito: http://www.antimo.it/pagine/03TXTCSSA_intro.html

No Replies to "SantAntimo 2004/05"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.