Pellegrinaggio del 13 giugno: alcune informazioni logistiche.

dsc02196Gli organizzatori dell’udienza del 13 giugno ci inviano queste informazioni di massima:

Orari indicativi

ore 08.00 Apertura varchi Piazza S. Pietro

ore 09.00 Inizio animazione e Veglia

ore 11.30/12.00 Arrivo del Santo Padre

ore 13.00 Fine Udienza

13.15 Inizio deflusso

Emergenza

Numero telefonico

attivo dalle ore 07.00 del 13 giugno

0668166206

0668166212

Questi numeri sono da utilizzare solo, per EMERGENZE (il numero di emergenza non sarà in grado di risolvere problemi di ritardo dei trasporti, stoccaggio zaini, ecc) e saranno in diretto collegamento con tutte le forze presenti in Piazza.

In Piazza

Per qualsiasi problema potete avvicinare uno dei volontari addetti alla piazza (fratino arancione) e spiegare le vostre esigenze, l’organizzazione cercherà di risolvere il problema.

Sul posto saranno presenti gli operatori dell’ARES 118 con il loro presidio medico – oltre al presidio medico Vaticano posto alla destra della piazza guardando la Basilica. Per qualsiasi problema medico vale la regola di chiamare uno degli operatori volontari siti nella Piazza, che munito di radio potrà risolvere problemi rapidamente. In ogni caso vi ricordiamo che è fondamentale bere in abbondanza ed evitare di restare a testa scoperta troppo a lungo per non rischiare colpi di calore.

Saranno distribuite oltre 75.000 bottigliette di acqua, ma se farà caldo sarà opportuno averne una/due con sè

prima dell’arrivo.

Informazioni sui trasporti:

Chi userà il pullman per raggiungere Roma deve stampare il logo e, dopo aver fatto almeno due fotocopie in formato A3 ed averci scritto sopra in modo ben visibile il nome del gruppo, dovrà esporlo ben visibile sui vetri anteriore e posteriore del mezzo in modo da essere identificabili. Questo aiuterà anche voi a riconoscere il vostro pullman in fase di risalita e ritorno.

Alla pagina http://www.agenziamobilita.roma.it/it/udienza-speciale-con-il-papa-scout-agesci.html trovate le informazioni relative ai parcheggi messi a nostra disposizione dall’Agenzia della mobilità di Roma mentre alla pagina http://www.agenziamobilita.roma.it/it/permessi/pullman-turistici/ trovate le informazioni generali sulle regole di parcheggio dei bus turistici.

Le ditte di pullman sanno come devono comportarsi, rivolgetevi a loro per ogni chiarimento.

Il grande afflusso richiederà da parte di tutti una buona dose di pazienza, la metropolitana, pur avendo una grossa capacità ricettiva non può superare i limiti di carico di sicurezza pertanto è bene che vi atteniate scrupolosamente alle indicazioni che vi verranno fornite in loco dal personale di ATAC o dai volontari in servizio AGESCI (fratino arancione).

Se dovete utilizzare la metropolitana o i mezzi pubblici di superficie potrete acquistare i biglietti in modo cumulativo così come indicato nella comunicazione di ATAC che trovate qui.

Informazioni Generali:

Si partecipa in uniforme. In piazza potranno accedere solo scout. Sarà fatta eccezione solo per i bambini accompagnati da genitori in uniforme.

Cosa portare in Piazza S. Pietro:

  • Cappello per ripararsi dal sole
  • Bottigliette di acqua
  • Bastone del Pellegrino (non saranno ammessi Totem, Fiamme e Guidoni)

Cosa non portare in Piazza S. Pietro:

Visto che siamo davvero in molti e tutti dovremo passare sotto il metal detector, attenzione non portare oggetti metallici per creare meno disagio possibile

  • borracce di metallo (si consiglia bottiglia di acqua)
  • gavetta e posate metalliche e scatolette alimentari
  • coltellino
  • Totem, Fiamme e Guidoni
  • striscioni, bandiere…
  • Zaini (è consentito portare solo zainetti)

Deflusso

Una volta terminata l’udienza gli operatori di piazza vi aiuteranno a defluire all’esterno. Prima di lasciare la piazza ricordatevi di controllate se non avete lasciato oggetti personali, bottiglietta d’acqua o altro, contiamo su tutti per lasciare la piazza il più pulita possibile.

Come sapete, la domenica mattina, il Santo Padre recita l’Angelus: ci è stato chiesto quindi di lasciare il tempo a tutti gli operatori per poter disporre la pulizia della piazza, lo smontaggio delle attrezzature poste sul sagrato per l’animazione, ecc., tutte operazioni che si possono fare soltanto a piazza vuota. Vi chiediamo quindi di lasciare la piazza a fine Udienza e di non soffermarvi al suo interno.

E’ probabile che molti di voi, una volta usciti dalla piazza, cerchino un posto per poter mangiare. Vi segnaliamo che i giardini di Castel S. Angelo – purtroppo – non sono utilizzabili, in quanto già occupati da una manifestazione teatrale internazionale e pertanto non sarà possibile accedervi.

Altre informazioni importanti

In attesa dell’arrivo del Santo Padre, durante la Veglia, reciteremo insieme la Preghiera per il Papa e con il Papa, vi chiediamo di fotocopiarla e portarla con voi per poterla leggere tutti insieme quando saremo in piazza S. Pietro.

Non è possibile portare gli zaini in piazza quindi gli stessi dovranno essere lasciati nel posto in cui si dorme oppure nei pullman. Se viaggiate in treno ed avete l’esigenza di lasciare lo zaino in deposito prima di entrare in S. Pietro, vi segnaliamo che a 500 mt da S. Pietro c’è un negozio che fornisce a pagamento questo servizio. Non ha possibilità illimitate quindi, se pensate di averne bisogno vi consigliamo di prendere contatto (tel 06/4547.8027) per avere conferma e prenotare. All’atto della prenotazione indicate che siete dell’Agesci, molto probabilmente vi verrà applicato un prezzo di favore.

Due megaschermi  posti su Via della Conciliazione e su Piazza Pio XII (subito fuori Piazza S. Pietro) daranno la possibilità di seguire tutta l’udienza a chi, per motivi di orario di treni, pullman o aerei dovesse arrivare a piazza già piena.

Se sarà necessario, come sappiamo, provvederemo ad inviarvi nuove comunicazioni, tenete sotto controllo la vostra posta elettronica.

No Replies to "Pellegrinaggio del 13 giugno: alcune informazioni logistiche."

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.