L’indispensabile necessità dell’aggiornamento metodologico – Cansano 7-9 dic

Carissimi,

siamo a sollecitarvi all’iscrizione ai CAM di branca che si terranno tutti in data 7 – 9 dicembre a Cansano.

Attualmente ci sono pochi iscritti ed è un dato preoccupante.
Il CAM non può essere considerato solo un lasciapassare per ottenere l’autorizzazione a condurre l’unità con il CFM di un’altra branca, ma l’opportunità di formarsi per un servizio migliore. Il CAM serve a chi non si è formato nella branca, perché integra la formazione nel ruolo in staff non sempre svolta nelle migliori condizioni. Il CAM serve a chi si è formato o ha vissuto la branca 5/10 anni fa e si è perso tutte le innovazioni metodologiche che nel frattempo sono arrivate. Il CAM serve dunque anche a chi è “a posto” con la formazione istituzionale perché ha partecipato al CFA ed ha o è in attesa di brevetto, perché quest’ultimo non ci rende automaticamente competenti in tutte le branche e neanche capi migliori.
Anzi dovremmo aver raggiunto la consapevolezza che se non dedichiamo un po’ di tempo alla formazione permanente, difficilmente potremmo donare qualcosa di significativo ai ragazzi che ci sono stati affidati.

Sappiamo che è sempre più difficile trovare il tempo ma proprio per questo vi chiediamo di sottrarre tempo ad un uscita, ad un pernottamento, ad una caccia.

Si tratta di investire un week-end che molto probabilmente vi darà frutti per tutto l’anno di servizio.

Ci rivolgiamo ai Capi Gruppo perché sappiano consigliare questo evento, curando così la formazione dei capi della co.ca. come prevede l’art. 21 dello Statuto.
Ci rivolgiamo ai responsabili di Zona perché conoscendo le realtà dei Gruppi, possano consigliare i Capi Gruppo meno consapevoli del ruolo formativo che lo Statuto riconosce alla co.ca. di consigliare questo evento a chi ne abbia bisogno.
Ringraziamo anticipatamente tutti per la collaborazione che vorranno dare per migliorare la qualità del servizio educativo svolto dall’AGESCI.

Un abbraccio, Silveria&Aldo –  Incaricati Regione Abruzzo alla Formazione Capi

No Replies to "L'indispensabile necessità dell'aggiornamento metodologico - Cansano 7-9 dic"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.