Ci sembra veramente interessante pubblicare questo documento diffuso dalla Regione Trentino Alto Adige, si tratta di un argomento molto utile naturalmente anche per un territorio come il nostro; è molto ben fatto e… dategli un occhiata.
———————————————————–
Vi trasmettiamo in allegato un documento denominato “DECALOGO ORSO BRUNO” che come Comitato di Zona del Trentino-A.Adige abbiamo elaborato di recente in collaborazione con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento sul tema dell’ORSO in Trentino.
Si tratta di un documento molto semplice, ad uso “interno”, che abbiamo steso come Zona (nella ns. regione la Zona coincide, da due anni con la regione) per rispondere al tema della diffusa presenza dell’orso nelle foreste trentine e per tranquillizzare anche – attraverso i capi – i genitori da possibili dubbi, paure, perplessità su questa presenza. Infatti da qualche mese in provincia di Trento c’è una particolare sensibilità mediatica sul tema (vari eventi ed articoli di stampa sull’attività dell’orso in regione, sui dani provocati, gli incontri e avvistamenti, la nascita di Comitati pro e contro l’orso, ecc.). Questa cosa ci ha indotti ad adottare questa forma di comunicazione, concordata con il Servizio provinciale che segue il “Progetto orso” da diversi anni, in modo da offrire un semplice ma speriamo utile strumento per i capi, i ragazzi e le famiglie…
L’ottica, con l’occasione, è anche quella di tentare un “CENSIMENTO” dei luoghi di campo fisso/mobile, per eventualmente, se ce la facciamo, segnalare eventuali situazioni o avvistamenti, che però potrebbero essere fatti – se sono attenti e fortunati – dagli stessi ragazzi, nelle diverse zone del Trentino frequentate dall’orso (e molte delle quali sono da anni frequentate anche per i campi scout, trentini e non!).
Alleghiamo quindi il LINK per eventualmente segnalare il campo dei Gruppi da fuori regione (è un form di Google che si compila in automatico e poi basta cliccare su INVIO), così potremo censire anche i campi di Gruppi extra regionali (N.B.: se ci sono parti delle domande “obbligatorie” ma non si conoscono i dati, basta mettere “nessuno”, o altra parola e proseguire nella complilazione…). La regione Lombardia già prevede a questo scopo un suo specifico modulo obbligatorio (v. loro Legge Reg.le); il nostro è un “esperimento” che potrà avere in seguito un perfezionamento, dove necessario.
Stiamo anche elaborando il NUOVO SITO della regione e più in là metteremo queste info sul nuovo sito.
ECCO il LINK al FORM: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true&formkey=dFFFNU5NM2ZJeXc2RklvUFV5TWJaY2c6MQ
Infine alleghiamo un bell’articolo dalla stampa locale (Orsi e Asini…), dove si trova anche una ironica morale sulla storia dell’orso trentino…Pensiamo possa essere utile dare adeguata diffusione del “Decalogo”, per una possibile e corretta informazione, attraverso il SITO nazionale AGESCI e su quelli delle Regioni vicine.
Grazie della collaborazione e dell’attenzione e buona strada.
Sandro Aita, Responsabile di Zona Agesci, Trentino-Alto Adige.
Articolo locale TAA: [download id=”78″]
decalogo ORSO BRUNO : [download id=”79″]
——————————————————————–
m@
No Replies to "il Trentino e gli Orsi"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.