Il ritorno dall’RTT: “La crisi dell’adulto dal CFT al CFA: problemi e strumenti”

RTT  9/9/2012 CANSANO (AQ)

“La crisi dell’adulto dal CFT al CFA: problemi e strumenti”

 

Domenica 9 settembre alla Base scout di Cansano (Aq) , i capi formatori dell’Abruzzo si sono incontrati per affrontare uno dei problemi che si sta verificando tra i capi : la crisi del capo.

 L’incontro è stato introdotto da un intervento dell’Incaricato Nazionale di Formazione Capi, Paolo Montagni con cui abbiamo discusso sulla dimensione vocazionale e motivazionale degli allievi dopo l’introduzione dei CFT e dell’iter che coinvolge i formatori di tutti i livelli:
– per riflettere su positività e criticità del Campo di Formazione per Tirocinanti;
– per capire se il percorso del capo dal CFT al CFA sia graduale e integrato oppure se vi sono ridondanze nelle tre tappe fondamentali della formazione del capo AGESCI.

Tra le problematiche riscontrate nei gruppi di lavoro , risulta evidente che una delle cause della crisi del capo è la precarietà in tutti i livelli ( lavoro, studio, famiglia…), ad aggravare la situazione: conflitti nelle varie co.ca,

Il CFT senza dubbio dà un grande aiuto ai capi che cominciano i loro iter formativo, soprattutto li aiuta a capire e a prendere coscienza della loro scelta.

Mentre nei CFM  i capi in formazione, soprattutto i giovani , cercano e voglio risposte ai loro problemi, non solo metodologici ma anche problemi che affliggono le loro comunità capi.

Spesso i capi che tornano entusiasti dai campi di formazioni non trovano nelle loro co.ca lo stesso clima dei campi, non c’è continuazione nelle co.ca e negli staff.

Quali soluzioni?

I gruppi e le varie co.ca devono cercare di far capire ai capi che vogliono far servizio l’importanza della formazione.

Le coca devono essere un luogo di ascolto e di formazione costante, un clima sereno e cristiano all’interno dei gruppi.

Dal lavoro dei formatori abruzzesi all’incontro di Cansano nascerà un documento che verrà offerto alla Formazione Capi nazionale in vista del NTT che si terrà il prossimo anno con il medesimo tema: la crisi dell’adulto.

——————

Xina

 

 

No Replies to "Il ritorno dall'RTT: “La crisi dell’adulto dal CFT al CFA: problemi e strumenti”"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.