Emergenza Sisma in Emilia: diario del 15 giugno

Stralci tratti dal Diario del 15 giugno, integralmente consultabile al seguente link:

(a cura dell’inc. Comunicazione Agesci Emilia Romagna)

Da qualche giorno è completamente operativa a Finale Emilia la nostra segreteria Agesci per la gestione dell’emergenza sui luoghi colpiti dal sisma (SOE – Segreteria Operativa Emergenza).

Si tratta di un ufficio installato in un container, dotato di telefono e connessione internet, resi disponibili dal Comune. I pc e altro materiale indispensabile per le attività è stato donato dai fratelli scout della Regione veneto. La segreteria
gestisce gli interventi dei capi attivati dal sistema di protezione civile nei vari posti. Qui si ricevono le richieste del Dicomac (struttura di coordinamento dell’emergenza in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e le disponibilità dei capi volontari organizzati dai diversi incaricati alla protezione civile delle zone…..

…Valerio già dal 22 maggio è sui luoghi del sisma e ne ha viste tante. “All’inizio sono stato al COC di Finale Emilia dove abbiamo anche strutturato il magazzino viveri che continuiamo a gestire noi scout, con l’aiuto recente di un gruppo di volontari organizzati dal Comune”. …

m@