La Reliquia del sangue del Beato Giovanni Paolo II sarà esposta in via straordinaria nella Parrocchia di San Paolo Apostolo a Vasto dal 9 al 18 Novembre prossimo, portata a Vasto da Mons. Slawomir Oder, Postulatore nella Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II.

Evento voluto dall’Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte, rientra nel programma delle proposte diocesane per vivere l’Anno della Fede, aperto dal Santo Padre Benedetto XVI l’11 ottobre appena trascorso.

Il Maestro Balljana – scrive il Cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Karol Wojtyla – ha realizzato il reliquiario dopo aver assistito ai funerali del Pontefice.

Il reliquiario è infatti opera dello scultore trevigiano Carlo Balljana, all’interno di questo è incastonata l’ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II, prelevato al fine di effettuare delle analisi il 2 Aprile 2005 (giorno della morte di Giovanni Paolo II).

La caratteristica principale della reliquia è che oltre ad essere del Beato, ad oggi il sangue non si è coagulato mantenendo il proprio colore naturale. La scena rappresentata sul reliquario è quella dei funerali del Papa il Vangelo aperto al vento che ne girava le pagine, fino a chiuderlo completamente.

Quel Vangelo ora rappresentato riaperto è per dire che la testimonianza di Giovanni Paolo II continua a parlare al cuore degli uomini.

Venerdì 9 Novembre alle ore 17.00 nella Chiesa di San Paolo Apostolo a Vasto è prevista l’accoglienza, a seguire rimarrà sempre custodito da qualcuno (volontari ed associazioni locali) fino a Domenica 18 Novembre.

Per qualsiasi aggiornamento e maggiori informazioni consultare il sito della Diocesi di Chieti-Vasto: www.chieti.chiesacattolica.it

il programma completo dell’evento è scaricabile da qui: [download id=”108″]

—————————————————

m@