La Base Scout Majella Occidentale è situata nel Comune di Cansano (AQ) a circa 850 m slm, all’interno del Parco Nazionale della Majella. dispone di due fabbricati, la “Foresteria ” e la”Caffetteria” e di un terreno da campo adatto per brevi periodi di pernottamento.

La Base è composta di due fabbricati separati : Foresteria, Caffetteria,  piccolo terreno da campo

Foresteria

E’ adatta per uscite, campi scuola, attività al chiuso. Dispone di 36 posti letto

– 7 bagni di cui uno per disabili, distribuiti su due piani
– Cucina (la cucina non è di tipo industriale ed è dotata di stoviglie e pentolame, lavello in acciaio inox, lavastoviglie, piano cottura e forno elettrico, frigorifero-congelatore, tavolo con 6 posti a sedere)
– locale refettorio con 36 posti a sedere
– ampia sala
– acqua calda, impianto di riscaldamento

Caffetteria

E’ dotata di 12 posti letto + una piccola stanza con letto singolo

– cucina di tipo industriale con lavello in acciaio inox, pensile scolapiatti, piano cottura e forno a gas frigorifero, congelatore a pozzetto, stoviglie e pentolame
– locale refettorio con tavoli e panche per 48 posti a sedere
– un bagno e un bagno per disabili
– un ingresso con tavolo e 8 posti a sedere
– una piccola sala adatta per lo staff
– acqua calda, impianto di riscaldamento

Piccolo terreno da campo

–  L’area campo è delimitata da una recinzione di legno.
– E’possibile piantare 4 tende di squadriglia e alcune tendine, accendere fuochi nel rispetto delle norme di sicurezza. ( sollevati e con la presenza di estintori)
– Il terreno è adatto per brevi campi : San Giorgio o uscite con pernottamento.

I Gruppi ospiti possono realizzare opere di miglioramento (tracciatura o pulizia di sentieri, staccionate, panchine e/o capanni precari), facendone richiesta all’atto della prenotazione..

Per Prenotazioni: BASE SCOUT cansano PRENOTAZIONE

per conoscere a fondo la Base e la location:

Scheda registrazione CANSANO
regolamento interno
Planimetria

PER ALTRE INFORMAZIONI Scrivi a base@agesciabruzzo.org

La stazione di “Cansano” fu il capolinea per la tratta da Sulmona dal 1892 al 1897, anno in cui venne inaugurato il lungo tratto Cansano – Isernia. L’impianto sorge più in alto rispetto al paese di Cansano, lungo la rampa verso Campo di Giove. Il traffico passeggeri fu da subito abbastanza buono, anche perché all’epoca il treno era l’unico mezzo di spostamento rapido, soprattutto per queste impervie zone montuose. Lo stazione visse una tranquilla vita fino alla Seconda Guerra Mondiale che danneggiò gravemente la linea Sulmona – Carpinone. Nel 1947 riprese il servizio passeggeri, anche se l’emigrazione cominciò a spopolare i paesi della zona, togliendo sempre più utenza al treno. Fino agli anni 90 fermavano quasi tutti i treni, compresi servizi per Pescara e Napoli; dalla metà degli anni 90 venne rimosso il binario di incrocio e la stazione venne disabilitata, per arrivare alla definitiva soppressione. Ad oggi la stazione è sparita anche dai FL di RFI e non compare nemmeno sugli orari; il fabbricato, simile a quello di Pettorano, è tenuto in buono stato in quanto abitazione privata. Oggi Cansano è collegato a Sulmona e Campo di Giove tramite la linea bus ARPA.

Dove siamo

No Replies to "Cansano: la Base Scout Majella Occidentale è pronta ad accogliere campi e ragazzi!"