Lo scautismo, si sa, è un virus che ha contagiato tutto il pianeta. C’è un giorno speciale in cui si può toccare con mano lo scautismo di tutto il mondo. Un giorno in cui tutti gli scout possono idealmente fare un Jamboree immenso… un Jamboree che si svolge sulle onde della radio e sui bit di Internet. Si chiama JOTA-JOTI (Jamboree-On-The-Air – Jamboree On The Internet).
Da vari anni lo scautismo aquilano partecipa, coinvolgendo tutte le branche dei gruppi L’Aquila 3 AGESCI e L’Aquila 1 CNGEI. Anche quest’anno ragazzi e ragazze dei due gruppi hanno raccontato a tutto il mondo la vita dello scautismo aquilano, dalla quotidianità dei giochi dei lupetti all’emergenza di una ricostruzione che stenta a decollare. Tutto questo ascoltando contemporaneamente le storie fantastiche di chi vive il grande gioco dello scautismo in modi diversissimi dal nostro, come ad esempio chi abita in un’isola senz’alberi e non ha legno per costruire gli angoli di squadriglia… o l’emiro arabo che è anche radioamatore e presidente dell’associazione scout del suo paese, ed ogni anno parla con tutto il mondo durante questo grande evento.
Ma il JOTA-JOTI è fatto anche di giochi! Si comincia girando un video dell’Harlem Shake in stile scout (da confrontare poi con quello di altri gruppi in tutto il mondo), si passa poi alla sfida di riprodurre lo scout che calcia via IM dalla parola IMPOSSIBILE, passando per la risoluzione di enigmi diabolici.
E tutto questo si ripete ogni anno, al terzo fine settimana di ottobre. Sperando che l’anno prossimo partecipino sempre più gruppi abruzzesi!
Pagina Facebook del JOTA-JOTI a L’Aquila: http://www.facebook.com/JotaJotiLAquila
Sito web ufficiale italiano del JOTA-JOTI: http://www.jotajoti.it/
———————
Gino
No Replies to "Abruzzo chiama Mondo, rispondi Mondo!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.