I leader di domani? che la scuola prenda esempio dallo scoutismo!

Vi giriamo un link di un articolo davvero interessante, che non solo apprezza, ma che prende ad esempio la metodologia scout. Esempio addirittura per l’Istituzione Scolastica.

L’articolo di di Emiliane Rubat du Merac punta l’attenzione sulle necessarie caratteristiche di leadership necessarie per guidare la società del domani.

il link: http://www.educationduepuntozero.it/organizzazione-della-scuola/come-deve-cambiare-scuola-formare-leader-domani-4093744411.shtml

<< Gli atteggiamenti di partecipazione civica e di leadership si apprendono con l’esperienza, lo dimostra un recente studio che confronta la realtà della scuola con quella dello scoutismo.  […] il fattore centrale è l’assunzione di responsabilità, un valore molto applicato fra gli scout.>>

<< Più dell’80% degli studenti dichiara di non avere avuto responsabilità a scuola, gli altri parlano di esperienze a volte poco rilevanti o remote (capo classe alle elementari, responsabile delle luci per uno spettacolo, raccolta di soldi per una gita, ecc.).
Tuttavia, sebbene le responsabilità conferite agli studenti siano di relativo valore, il solo fatto di averne avute ha un impatto, statisticamente significativo, sui valori e capacità di leadership. Gli scout, invece, hanno avuto quasi tutti esperienze di responsabilità (l’83% come caposquadriglia o vice) che comportano la guida di un gruppo di ragazzi. >>

un bel risultato per la nostra associazione, che ci fa guardare avanti con fiducia e che ci fa davvero credere su quanto il conferire responsabilità per ciascuna età sia una chiave vincente!

—————

m@

No Replies to "I leader di domani? che la scuola prenda esempio dallo scoutismo!"