Il giorno 20 maggio si è svolta nel parco comunale di Chieti la IV edizione della “Festa dei popoli” un raduno interculturale per presentare le tradizioni e le culture dei popoli provenienti dai 5 continenti.
I reporter Nicola Petroro e Silverio Tucci domiciliati presso Chieti scalo per motivi di studio si sono recati alla manifestazione verso le 17 di quella nuvolosa domenica e precisamente nel momento in cui si stavano esibendo sul palco ubicato nel centro della villa, vari gruppi musicali che suonavano e cantavano musiche tradizionali della loro nazione.
Oltre a questo, tutta la piazza era occupata da vari stands rappresentanti i 5 continenti e dove venivano mostrate le tradizioni delle principali nazioni.
Vari esempi: potevi bere il the arabo oppure in base al tuo anno di nascita potevi sapere il segno zodiacale dell’ oroscopo cinese.
Altri stands erano quello della Croce Rossa che gonfiavano palloncini e facevano disegnare i bambini presenti li oppure numerosissimi che ti invitavano a firmare a favore o contro di questo o quello.
Alle 17:30 il programma prevedeva una sfilata di vari popoli che indossavano i costumi tipici della loro nazione; esempi Romania, Russia, Brasile, ecc… che hanno sfilato a suon di musica sempre tipica della loro nazione.
Nel momento in cui i 2 reporter se ne sono andati si stava esibendo un gruppo musicale cubano che era li anche per presentare una mostra fotografica che si sarebbe tenuta a Chieti questa settimana e che riguardava la visita del Papa a Cuba avvenuta a novembre.
È stata una manifestazione molto interessante che ci ha permesso di scoprire cose di cui sentiamo sempre parlare tramite i documentari e che ora abbiamo potuto vedere dal vero.
Consigliamo ai Clan di venire a Chieti l’anno prossimo per vedere la V edizione di questa bellissima e interessante manifestazione.
Nicola e Silverio_Clan Shalom Vasto 1
No Replies to "Festa dei Popoli a Chieti, il racconto di 2 Rover: Nicola & Silverio"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.