39° Consiglio Generale a Bracciano dal 25 al 27 aprile

L’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’AGESCI  DAL 25 al 27 aprile 2013

COMUNICATO STAMPA

Bracciano (ROMA), 22 aprile 2013 – L’AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – si riunirà a Bracciano, Roma, dal 25 aprile al 27 aprile per il 39° Consiglio generale.

Sarà presente per la tavola rotonda Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, tra i pochissimi testimoni viventi del Concilio Vaticano II.

Per questo Consiglio si è scelto il tema: “La scoperta del lontano che si è fatto vicino”.

Il Consiglio generale è l’organo legislativo dell’AGESCI e ne esprime la volontà a livello nazionale. Partecipano Responsabili, Assistenti ecclesiastici e delegati di tutte le Regioni. Si riunisce in sessione ordinaria una volta all’anno per deliberare su temi di indirizzo politico dell’Associazione.

Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, tra i pochissimi testimoni viventi del Concilio Vaticano II, introdurrà giovedì 25 aprile alle ore 14 la tavola rotonda. Aiuterà a ricordare il Concilio Vaticano II a cinquant’anni dal suo avvio; un avvenimento che ha segnato, allora, la storia della Chiesa su temi che toccano l’Associazione oggi più che mai, quali il rapporto con le altre religioni e con credenti e non credenti, cristiani o di altre confessioni. Alla riflessione contribuiranno: don Valentino Cottini, Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici (PISAI),

e il Professore Massimiliano Tarozzi dell’Università di Trento, pedagogista ed esperto di intercultura.

Come di consueto, verrà esaminata l’annuale Relazione del Comitato nazionale: in tale ambito si valuterà l’armonizzazione del Piano strategico internazionale con il Progetto nazionale e si esaminerà il Bilancio Sociale.

In ambito metodologico-educativo si tratterà lo stato di avanzamento della Route nazionale 2014, evento che riunirà 30.000 scout nell’estate 2014.

Si delibererà anche in ordine al percorso di formazione per i capi che guidano i Gruppi locali.

In questo Consiglio generale ci saranno due chiamate al servizio: l’Incaricato nazionale alla Formazione capi e l’Incaricata nazionale alla Branca Lupetti/Coccinelle.

Sarà possibile seguire le cerimonia di apertura e di chiusura del Consiglio generale in diretta streaming sul sito www.agesci.org e con hashtag #AgesciCG2013 su Twitter @agesci.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’AGESCI è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

UFFICIO STAMPA AGESCI

ufficiostampa@agesci.it

cell. 338/2081214

No Replies to "39° Consiglio Generale a Bracciano dal 25 al 27 aprile"