Ricomincio da Te è lo slogan che abbiamo adottato per la ormai prossima Uscita del Mandato.
Si tratta di un’occasione, che crediamo sia unica nel panorama nazionale, per formarsi al compito di gestire a vario titolo gli eventi per ragazzi previsti dal programma regionale.
Cercando di venire incontro alle richieste che i partecipanti dell’anno scorso ci avevano fatto, abbiamo pensato ad un programma che preveda, oltre ad un momento di formazione dedicato alle relazioni, anche dei momenti di staff di evento durante i quali si rifletterà su quanto le proposte che saranno fatte siano “adeguate” ai ragazzi che vivono questo tempo e se le attività programmate siano in grado di intercettare il loro immaginario (ecco perché abbiamo deciso di intitolare l’uscita “Ricomincio da Te!” cioè dai ragazzi che parteciperanno).
"Noi educhiamo i nostri ragazzi a sviluppare la propria individualità tanto nello spirito che dal lato dell'efficienza, per far di loro dei giocatori capaci nella squadra nazionale dei buoni cittadini. Se vogliamo applicare lo stesso principio alla nazione dovremo provarci a sviluppare in essa quello spirito di efficienza che la spronerà a lavorare efficacemente nel complesso delle nazioni. Se dunque tutti giocano al loro posto e "secondo le regole" una maggiore prosperità e anche una maggiore felicità potranno regnare nel mondo e avremo finalmente raggiunto lo scopo a cui tanto tendiamo: pace e buona volontà tra gli uomini."
Baden Powell