siamo Valentina Pace e Chiara Gaspari, due capo squadriglia rispettivamente del Cepagatti 1 e del Pescara 7, appena tornate da una fantastica esperienza: il weekend per capi squadriglia svoltosi a Chieti il 16 e 17 marzo 2013. Il campo era aperto solo ai capi squadriglia dell’ultimo anno.
Abbiamo trattate tematiche basate su tre punti principali: io e me stesso, io e Dio, io e gli altri. Abbiamo riflettuto su questo tramite delle attività, divisi in gruppi o forse meglio in “partiti”, con ragazzi e ragazze appena conosciuti. Ora vi chiederete: perchè partiti?
Beh è proprio così. Ogni partito ha esposto agli altri il suo programma, tutti con lo scopo di ” lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”, con idee nostre… Poi naturalmente ci sono state anche le elezioni! Dai vari gruppi sono venuti fuori dei partiti un po strani: partito della camomilla, tanto per dirne uno. Ognuno con dei programmi e progetti interessanti, riguardanti l’ambiente, il bene di tutti soprattutto die più bisognosi. Insomma davvero bello.La sera abbiamo cenato con i prodotti tipici che oguno aveva portato dal proprio paese, essendoci capi squadriglia da tutto l’Abruzzo.
Mamma mia quanto abbiamo mangiato!!! carne, fiadoni, pasta e quanti dolci… Il secondo giorno abbiamo provato a applicare il nostro programma su un vero stato. Finito tutto abbiamo riflettuto e ci siamo resi conto di aver fatto tutto al contrario!!! Questo ci è stato utile per capire molte cose.Mediante queste fantastiche attività abbiamo avuto modo di conoscere realtà diverse, di confrontarci con altri capi e di mettere in discussione noi stessi nel mondo scout e non.Abbiamo capito quanto sia importante avere un progetto, un sogno, per essere persone significative per noi stessi e per glia altri. E non parliamo della lettera che i nostri capi reparto ci hanno scritto, davvero emozionante!!!
Ed è stato, forse, allora che abbiamo capito, almeno noi,che lo scautismo è una bellissima avventura e un bel progetto. Tutto questo è stato possibile grazie a tutti i capi e a Don Giorgio, grazie mille!!! Un’esperienza assolutamente positiva che consigliamo a tutti i futuri capi squadriglia.
Buona caccia,
Chiara pe 7 e Valentina cepagatti1
No Replies to "YES,YOU CAN: evento per capi squadriglia, 16e17 marzo, il racconto di Valentina e Chiara"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.