La Conferenza episcopale abruzzese e molisana contro le attività estrattive «I progetti di sfruttamento energetico non sanano la ferita della disoccupazione» è la posizione netta che i Vescovi del nostro territorio continuano a mantenere, dopo le prime espressioni giunte ormai qualche tempo fà.

La Ceam, presieduta dal vescovo di Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti, afferma con decisione in un proprio documento quanto segue: «Noi, Vescovi delle Chiese che sono in Abruzzo e Molise, ancora una volta leviamo alta la voce per denunciare le “ferite” delle nostre terre, minacciate da progetti di “sviluppo” che sono invero segnati da gravi rischi ambientali, socio-economici e umani, in cui viene meno la tutela della vita e la custodia del creato, dono di Dio e impegno morale di tutti gli uomini e le donne di buona volontà».

«Ci riferiamo, in particolar modo », prosegue il documento della Ceam, «ai progetti di sfruttamento energetico, in particolar modo petrolifero, su cui ci siamo già pronunciati come Conferenza episcopale regionale nel 2008 e, mediante l’intervento di alcuni di noi o tramite gli uffici da noi delegati, in varie occasioni nel corso di questi ultimi anni. In luogo di una vera “conversione” a progetti di crescita sostenibile, in ascolto della voce dei territori e delle popolazioni di cui abbiamo la cura pastorale, si confermano e si aggravano le scelte più rischiose per la salute e il benessere di tutti».

In Abruzzo e in Molise, i progetti di trivellazioni per l’estrazione di idrocarburi e gas naturali sono diversi,  ad Ortona (CH) è prevista la realizzazione di un ‘Centro Oli’ dell’Adriatica Idrocarburi, del gruppo Eni,  nel comune di Bomba (CH), la Società “Forest Cmi” ha in progetto al realizzazione di un impianto per la produzione di gas.

Una controversia che andrà avanti ancora per molto e che in questo periodo di forte recessione economica, apre scenari di diversa specie e considerazione da valutare con grande attenzione.

molto interessante l’intervista di radio vaticana a Monsignor Valentinetti, il link da seguire: http://it.radiovaticana.va/articolo.asp?c=632066

——————————————-

m@

No Replies to "Vescovi e Petrolio: continua la posizione netta della Conferenza Episcopale abruzzese e molisana"