a Vasto la tappa della CAROVANA ANTIMAFIA in Abruzzo!

Un occasione importante per la nostra regione, l

Mercoledì 16 maggio

, proveniente da Fondi, nel Lazio, la carovana sarà a Vasto in mattinata all’istituto scolastico ‘Mattei’, dalle ore 10.30, per un incontro sul tema “Campi antimafia e laboratori della legalità democratica 2012“. Nel pomeriggio, alle ore 17, appuntamento presso il centro di aggregazione giovanile del quartiere San Paolo, dove i ragazzi della Consulta Giovanile accoglieranno chiunque voglia prendere parte con approfondimenti sul tema “L’illegalità frena la partecipazione giovanile nei processi decisionali“. In serata, alle 21, sempre al centro di aggregazione, proiezioni di video dai campi antimafia.

Per ben 96 giorni la Carovana attraverserà tutte le regioni italiane, Corsica, Francia e Svizzera (12 giorni ad aprile), Albania, Bosnia, Bulgaria, Serbia (21 giorni a maggio), 17.440 chilometri da percorrere, 123 tappe in cui sono previste iniziative su più di 30 beni confiscati, dibattiti, convegni, testimonianze di familiari di vittime di mafia, incontri con la cittadinanza, cene della legalità con i prodotti delle terre confiscate alla mafia, concerti, spettacoli, animazione nelle piazze e nelle scuole.

 

per maggiori info consulta il sito di Libera, in particolare al link:

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4337

 

m@

 

La storia della Carovana (dal sito di Libera)

 La Carovana antimafie nasce nel 1994 da un’idea dell’Arci Sicilia, con dieci giorni di viaggio da Capaci a Licata, attraversando il territorio con un percorso a tappe che, a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992, si proponeva di portare solidarietà a coloro che in prima fila operavano per portare legalità democratica e giustizia e opportunità di crescita sociale nel proprio territorio, di sensibilizzare le persone per tenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, di promuovere impegno sociale e progetti concreti.
Sin dal primo anno si è potuto cogliere come la Carovana fosse uno straordinario strumento per animare il territorio e porre l’accento su questioni che si legano con la democrazia, la partecipazione, la lotta alle mafie. La Carovana, dal 1996 copromossa insieme all’Arci da Libera e Avviso Pubblico e divenuta nazionale e internazionale, è ancora oggi un viaggio per sperimentare nuove forme di partecipazione, per favorire dinamiche di coesione sociale e di produzione di beni relazionali.
La lunga e partecipata Carovana antimafie internazionale continua ad essere un grande laboratorio itinerante dove l’animazione sociale sul territorio ha lo scopo di rendere vivida la democrazia e contribuire a riformare la politica, puntando alla costruzione di luoghi di aggregazione, di spazi di socialità, di metodi per combattere il degrado e la marginalità sociale – terreni in cui le mafie e la criminalità prosperano – attraverso la costruzione di relazioni tra le persone e di reti comunitarie.
Se il viaggio della Carovana, dal 1994 ad oggi, non si è mai fermato, ma anzi si è arricchito di nuovi contatti, relazioni, persone e organizzazioni disponibili a condividere il percorso, è solo perché continua ad essere in definitiva prezioso strumento per comunicare e costruire il cambiamento sociale.

 

No Replies to "a Vasto la tappa della CAROVANA ANTIMAFIA in Abruzzo!"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.