Una primula per L’Aquila: il segno della rinascita

inaugurazione_aq2_1In una bella giornata di primavera si è inaugurata, domenica 28 marzo, la nuova sede scout del gruppo Agesci, L’Aquila 2. Piazza Baden Powell, uno dei parchi cittadini usato – dopo il sisma dello scorso anno – per aggregare giovani, si dota così di nuove strutture che andranno ad ampliare la proposta educativa scout all’interno dell’Oratorio salesiano che ospita il gruppo.

inaugurazione_aq2Alla festa hanno partecipato, insieme alle loro famiglie, lupette e lupetti, esploratori e guide, rover e scolte dello scoutismo aquilano, unitamente ai responsabili regionali dell’AGESCI, Alessandra e Carlo, ai rappresentanti del MASCI e al Vescovo ausiliare dell’Aquila Mons. Giovanni D’Ercole. L’evento è iniziato con l’alza bandiera, accompagnato poi dal canto Insieme. È stato proprio Mons. D’Ercole, prima di procedere alla benedizione dei nuovi locali, a prendere spunto da questo canto di fratellanza e a ricordare che “un passo fatto insieme è più veloce, meno faticoso e più sicuro”. Continua, così, il percorso di ricostruzione, non solo materiale, della civitas aquilana. Soltanto qualche mese fa, ognuno di noi pensava che il lavoro fatto dalle Co.capi, dagli scout aquilani, dall’Agesci tutta, insieme al Masci e alla preziosa collaborazione della Chiesa locale, fosse ben poca cosa rispetto alla situazione tanto complessa e difficile. Invece, le parti in gioco hanno fatto del loro meglio e sono riuscite a mettere un altro tassello nel mosaico della rinascita della città. Il progetto, però, continua così come hanno spiegato i responsabili regionali. Carlo ha ricordato che siamo entrati nella terza fase progettuale; quella che ha per obiettivo la costruzione di una base in grado di ospitare scout, provenienti da tutt’Italia, che possano rendersi conto della situazione e contribuire fattivamente alla ripresa sociale della città. Alessandra poi, con l’aiuto dei lupetti, ha piantato simbolicamente delle primule, i primi fiori di primavera, segno di rinascita e di nuova ripresa. L’incontro si è concluso con il taglio della torta e la festa per i bambini.

tortap3270605

No Replies to "Una primula per L'Aquila: il segno della rinascita"