Terremoto: aggiornamento flash 9

Vi allego un comunicato del coordinamento Agesci segreteria centrale:

Ieri, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha richiesto la presenza nei luoghi colpiti dal terremoto di 100 volontari dell’AGESCI e l’Associazione ha prontamente risposto. Già da ieri pomeriggio le squadre attivate attraverso la segreteria nazionale sono arrivate sul posto ed hanno iniziato il loro servizio di montaggio delle tendopoli. Oltre ai 100 volontari già impegnati, abbiamo la disponibilità di altri 250

Capi pronti a partire per sostituire questo primo contingente. Oggi alcuni membri della pattuglia nazionale EPC stanno effettuando…(leggi tutto) un sopralluogo per poter meglio valutare la situazione e per predisporre il nostro intervento sulla base delle richieste del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale da cui dipende il coordinamento di tutta l’emergenza. Alcune indicazioni per chi volesse rendersi disponibile: All’emergenza si può prendere parte solo attraverso i canali istituzionali associativi e seguendo quelle che sono le richieste del DPC all’Associazione. Ogni libera iniziativa, pur comprensibile e motivata, può rendere più complesso il lavoro di chi sta intervenendo. Per intervenire bisogna essere censiti in una Comunità Capi, in un Comitato di Zona o in un Comitato Regionale. Le disponibilità sia di singoli che di squadre devono essere inviate presso la propria Regione. Quasi tutte le Regioni hanno già istituito delle procedure per le segnalazioni di disponibilità, consultate i siti regionali per avere ulteriori indicazioni. Alle squadre in partenza verrà richiesto un periodo di disponibilità che va da sabato a sabato. Attualmente sono completi i turni fino a sabato 18 aprile. Vi invitiamo a segnalare sulle vostre schede già da ora delle date di disponibilità anche per i mesi futuri Particolari professionalità possono essere utili pertanto segnalatele nelle schede che compilerete. In ogni caso chi si rende disponibile a partire, pur avendo professionalità specifiche non sarà necessariamente utilizzato per le stesse, ma molto probabilmente svolgerà il servizio che verrà richiesto in loco al momento dell’arrivo. Come sempre nelle prime emergenze non è prevista ne la presenza di Comunità R/S ne di singoli Rover e Scolte. Nelle prossime settimane, man mano che la situazione si stabilizzerà, sarà gradualmente possibile inserire R/S nelle squadre in partenza. In questo momento non abbiamo ricevuto dal DPC nessuna richiesta di reperimento materiali o viveri. Sul sito nazionale provvederemo ad aggiornarvi di ogni ulteriore iniziativa.

No Replies to "Terremoto: aggiornamento flash 9"