Tante emozioni dal “Mostro” di Rosario Esposito La Rossa

Martedì 24 Maggio, alle ore 18.00 presso la Sala Michelangelo del Palazzo D’Avalos di Vasto (CH), Rosario Esposito La Rossa ha presentato il suo libro “MOSTRI” .

L’iniziativa è stata curata dal “Clan Shalom” (gli scout dai 17 ai 21 anni) del gruppo Scout Agesci Vasto 1, della parrocchia di San Giovanni Bosco a Vasto.
Ispirati dal campo di Pasqua 2010/2011, che si è svolto nel quartiere napoletano di Scampia, i ragazzi del “Clan Shalom” hanno pensato di condivisere questa toccante esperienza proponendo alla cittadinanza la loro testimonianza e racconto, ospitando all’interno del format il contributo del giovane autore  napoletano Rosario Esposito La Rossa.

Rosario Esposito La Rossa
Fra i più giovani scrittori italiani, ha pubblicato il suo primo libro a 18 anni:  “Al di là della neve” (Marotta & Cafiero editori), una raccolta di racconti su Scampia, uno sguardo critico dall’interno su uno dei quartieri martoriati dalla camorra.
La Rossa, con questo libro,  si è aggiudicato il “Premio Fabrizio Romano 2007” e il “Premio Giancarlo Siani 2008”. Il ricavato del suo secondo libro “Libera voce, speranze, delusioni e canzoni dei ragazzi di Napoli” è stato devoluto alla ricostruzione di “Cascina Arzilla” , bene confiscato alla mafia in Piemonte.
Il volume è stato realizzato in collaborazione con Libera, con la prefazione di Don Luigi Ciotti. Ha partecipato a diverse antologie tra cui “Voci Migranti” (Marotta & Cafiero editori) e La Ferita.
Nel 2010, il giovane La Rossa, ha pubblicato il suo terzo libro Mostri, raccolta di 40 storie sui diritti umani. Libro pubblicato con licenza Creative Commons, attraverso un sistema di coproduzione dal basso, che ha visto impegnati 160 coeditori da tutta l’Italia. Il libro può essere scaricato gratutitamente dalla rete e l’intero ricavato dell’opera verrà utilizzato per la realizzazione di una cooperativa giovanile a Scampia.

Approfondimenti http://www.histonium.net/archivio_news/2011/grande-successo-per-il-giovane-scrittore-rosario-esposito-la-rossa-a-vasto_17344.php

No Replies to "Tante emozioni dal "Mostro" di Rosario Esposito La Rossa"