Storie di Scoutismo di Frontiera – le Aquile Randagie emblema Scout della Resistenza

il giorno della Festa della Liberazione non si può non pensare alla Resistenza

Liberazione per molti anni è stata Speranza fondata interamente sul concetto di Resistenza

per noi Scout, Resistenza equivale ad una delle Storie più affascinanti e valorose dell’attivismo giovanile coraggioso e per molti oltraggioso che mai sia stata vissuta.

è la Storia delle Aquile Randagie, ragazzi dei gruppo scout di Milano e Monza che svolgevano attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo. La legge n. 5 del 9 gennaio 1927, bandiva ogni attività giovanile che non fosse gestita ed indirizzata dal Fascismo, e decretava lo scioglimento dei Reparti Scout nei centri inferiori a 20.000 abitanti con l’obbligo di inserire l’acronimo ONB (Opera Nazionale Balilla) nelle insegne dei rimanenti. Toccò a Papa Pio XI dichiarare sciolto lo scautismo il 24 gennaio dello stesso anno.

Ma… naturalmente un gruppo di giovani scout ebbe il folle coraggio di continuare a fare scoutismo… quella delle Aquile Randagie è una bellissima storia che necessita di grande approfondimento.

Nel frattempo in questa giornata di Festa vi pubblichiamo un VIDEO, fatto da Luca, Rover del Clan “Shalom” del Vasto 1, lo scorso anno lungo la sua strada di avvicinamento alla Partenza; il video è un piacevole parallelismo tra quello scautismo di frontiera e lo scoutismo di oggi, figlio del Coraggio e della  Resistenza vissuta da quei mitici ragazzi senza i quali forse oggi saremmo un pò diversi.

il video: aquilerandagie_lucalitterio_clanshalom_vasto1

m@

No Replies to "Storie di Scoutismo di Frontiera - le Aquile Randagie emblema Scout della Resistenza"