Risonanze dal Laboratorio RS, leggere per esserci il prossimo anno!!!

Vi Riportiamo alcune “risonanze” del laboratorio R/S internazionale…. svoltosi il 9 febbario a Pescara

Si è rivelata vincente la collaborazione con l’associazione CVM, in particolare con le testimonianze di una ragazza del Kenia, un  ragazzo albanese, un ragazzo rumeno e un signore tunisino che vive da tempo in Italia e collabora con la Casa di accoglienza Mater Populi Theatini. Tutte queste persone sono immigrate in Italia per cercare una vita migliore, la ragazza del Kenia è fuggita perché la madre è stata uccisa e lei stessa rischiava di  morire.

La messa, inoltre, è stata celebrata da un sacerdote camilliano proveniente dal Burkina Faso, in Italia per studiare medicina; ha portato anche la sua esperienza di ragazzo che ha potuto studiare grazie all’adozione  a distanza.

Le verifiche dei ragazzi sono state molto positive e significative e confermano la validità della proposta del laboratorio.

A seguire le voci dei ragazzi:

Nuove sensazioni, nuove emozioni, sentimenti nuovi: questo ha suscitato in me il laboratorio. Vedere delle persone che nonostante tutte le loro difficoltà sono state in grado di rimboccarsi le maniche, ha fatto sì che io crescessi un gradino più in alto come scolta, ma anche come persona. Da domenica, vedo i problemi che posso incontrare nella mia vita in maniera differente: “La guida e lo scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà”! Proprio questo è il  punto della nostra legge che ho associato ai ragazzi che sono venuti a testimoniare le loro storie. Conoscere le loro esperienze, capire un po’ di più anche quali sono le problematiche del mondo.. E’ stato non solo bellissimo, ma anche molto utile. Attraverso i loro racconti e le loro storie abbiamo conosciuto nuove culture. Molto significativi anche i racconti di scout come noi, che hanno fatto esperienze in Serbia, così come ho trovato molto toccante il racconto del Jamboree, la lettura delle sensazioni provate vivendolo. Come ho già detto, questa esperienza mi  ha fatto fare un passo avanti, nella vita quotidiana e nello scautismo. Da domenica sera mi sento una persona un po’ più ricca dentro, un po’ più grande, diversa.. Tutto questo grazie a questa esperienza. E, se ripenso al racconto delle testimonianze dei ragazzi, mi viene ancora la pelle d’oca. (Daiana)

Esperienza costruttiva e significativa. Questo laboratorio di internazionale è stato molto ricco di testimonianze e anche molto bello perché abbiamo sentito le storie di come alcune persone sono venute qua in Italia e per quale motivo; mi piace ricordare questo laboratorio con una frase di B.P. “Lo Scautismo è una fratellanza”. (Francesca)

Una giornata che mi ha insegnato a rispettare l’altro e ad aprirmi verso di lui e la sua cultura. Grazie della bella esperienza!!! (Filippo)

Siamo tutti una piccola goccia in un grande oceano e senza uno di noi, l’oceano sarebbe lo stesso, ma con una goccia in meno. Spero che questa frase venga percepita nel migliore dei modi da chiunque si trovi ad ascoltarla. Grazie per la splendida giornata INSIEME . Un bacio (Sara)

Questa esperienza è stata molto utile e mi ha colpito particolarmente il racconto delle esperienze dei diversi da noi (Francesca)

La vita è la più grande ubriacatura, mentre stai bevendo intorno a te tutto gira e incontra un sacco di gente. Giornata top! (Fabrizio)

“…Ma innanzitutto sentire la tristezza dell’uomo”. Questa frase della poesia ascoltata insieme mostra quello che questo laboratorio mi ha aiutato a fare, ascoltando le testimonianze di oggi. Grazie! (Michela)

“Apri il nostro cuore, Signore, perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come tu ci ami” . Affinchè il Signore ci apra gli occhi e ci faccia capire che nessuno è indispensabile e che ognuno è bisognoso degli altri. (Alessandra)

——————————–

lo Staff del Laboratorio

No Replies to "Risonanze dal Laboratorio RS, leggere per esserci il prossimo anno!!!"