Ricomincio da T(r)E

ARRIVA IL CONVEGNO METODOLOGICO!

Prot. 176/A

Ai Capi Gruppo
Alle staff L/C – E/G – R/S
Regione Abruzzo
Te…. Come persona, cristiano, testimone della salvezza
Te…. Come Capo educatore
Te…. Come bambino/a, ragazzo/a, giovane
Te…. Come base della relazione
Te…. Con le tue paure, i tuoi sogni, le tue gioie… ed il tuo bisogno di condividerli
Tre… come le Branche
Tre… come pista, sentiero e strada
Tre… come i punti della promessa
Tre… come i soggetti che intervengono nel nostro percorso educativo
Tre… come i momenti della progressione personale
Ricomincio da T(R)E…
E lo spirito del nostro progetto regionale e del nostro fare educazione che si coniugano in una proposta che sta prendendo forma nel CONVEGNO METODOLOGICO REGIONALE!
Il convegno metodologico regionale è rivolto a tutti i Capi e le Capo della nostra Regione e approfondirà il tema dell’intenzionalità educativa nell’esperienza e nell’elaborazione della Comunità Capi.
Lo stile di lavoro sarà partecipativo ed elaborativo, partendo dalle esperienze e dai punti di forza che ogni Staff porterà, riflettendo sui contenuti e sull’efficacia della nostra proposta educativa attraverso gli elementi del metodo
Al Convegno verranno cercate nuove piste e nuove tracce che rivalutino la ricchezza di un metodo educativo appassionante e costruttivo
“RICOMINCIO DA T(R)E”: chi,  nel  proprio  servizio  educativo  in  associazione, nella propria vita, non ha espresso questo desiderio o non l’ha colto negli occhi dei ragazzi?
“RICOMINCIO DA T(R)E”: un convegno nato dal progetto regionale, per offrire ai capi un appuntamento nel quale formarsi e confrontarsi sull’intenzionalità educativa e sulla forza dell’essere Associazione
“RICOMINCIO DA T(R)E”: un convegno  rivolto  ai capi che incontrano i  ragazzi sulla pista, sul sentiero, sulla strada della propria vita nel grande gioco dello scautismo.
“RICOMINCIO DA T(R)E”: un convegno per dedicarci alla relazione educativa scout, una relazione autentica e duratura, in cui potersi giocare completamente stabilendo un legame significativo tra ragazzi e tra questi e gli adulti..
Clicca su Leggi Tutto per avere tutte le le informazioni sul senso e la struttura del Convegno, le notizie per le iscrizioni e la traccia per la preparazione al Convegno.
Perciò……segnatelo sull’agenda, è un appuntamento a cui non potrete mancare!


Con questa comunicazione iniziamo il percorso di avvicinamento all’appuntamento regionale del 5-6 marzo 2005 con apertura alle ore 16 di sabato e chiusura alle 17,30 di domenica.

Seguirà nella prima settimana di febbraio una comunicazione ai Capi Gruppo con tutti i dettagli logistici per partecipare all’incontro.
Il Convegno si svolgerà seguendo tre fasi:
L’esperienza
una prima fase di condivisione delle esperienze sulla relazione capo ragazzo che ciascuna Co.Ca ha discusso. In questa fase le Co.Ca. animeranno il Mercato delle Esperienze per condividere in forma di stand in che modo gli obiettivi del progetto educativo si sono concretizzati attraverso i contenuti della nostra proposta educativa
Il dibattito
una seconda fase di formazione, attraverso un incontro dibattito, metteremo a confronto la nostra esperienza con i saperi di esperti diversi al fine di dare ulteriori contenuti sull’intenzionalità educativa ed il rapporto capo-ragazzo nella nostra Associazione.
L’elaborazione
una terza fase di progettazione e di realizzazione che consentirà l’elaborazione di percorsi più consapevoli ed innovativi, attingendo e riorganizzando in maniera strutturata i temi forti estrapolati nei punti precedenti.
I gruppi di lavoro si confronteranno sugli elementi del Metodo comuni a tutte le Branche:
1.             Linguaggio simbolico
2.             Promessa, Legge, Motto
3.             Educazione al servizio
4.             Vita comunitaria
5.             Comunità e vita di gruppo
6.             Gioco
7.             Vita all’aperto ed educazione ambientale
8.             Scouting
9.             Autoeducazione
10.         Progressione personale: finalità, gradualità, continuità-discontinuità
11.         Globalità della progressione personale
12.         Le relazioni nella progressione personale
Vi chiediamo per ora di inviare, entro il 7 febbraio 2005, una mail in segreteria con il numero presunto dei Capi della vostra Comunità Capi che parteciperanno e la divisione per i vari gruppi di lavoro e copia del versamento sul c/c postale 11170651 intestato a Comitato Regionale AGESCI Abruzzo relativo all’anticipo della quota di 10€ per partecipante non restituibile.
La quota finale ed il posto purtroppo ve lo potremo indicare con certezza solo dopo la scadenza delle iscrizioni, che ci permetterà di definire il tipo di impostazione logistica che potremo dare in funzione dell’entità di partecipazione.
Subito dopo l’iscrizione vi invieremo tutto il materiale necessario per impostare il lavoro di avvicinamento al Convegno delle Co.Ca. e degli staff.
Vi chiediamo anche una prova della vostra creatività nell’ideazione del logo del Convegno che possa richiamare alla mente gli obiettivi ed il tema
Vi chiediamo infine di programmare in febbraio una riunione di staff ed una successiva di Comunità Capi da dedicare al lavoro di preparazione verso il Convegno.
Non occorrerà un grosso investimento di tempo e di risorse
! Vi proporremo l’impostazione comune del lavoro volto a descrivere il modo con cui concretizzate la proposta educativa nella vostra Unità e nel vostro Gruppo.
Per ora vi lasciamo solo queste prime idee dandovi appuntamento alle prossime notizie…
Un abbraccio
                                                                                                     Il Comitato regionale

No Replies to "Ricomincio da T(r)E"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.