Pet Terapy al Meyer di Firenze

Budino, Gioia, Muffin, Polpetta e Cannella.
Belli, vero? Sono solo alcuni dei nomi di speciali amici a quattro zampe, cani dottore che da circa 10 anni svolgono un prezioso servizio di assistenza presso il reparto pediatrico dell’Ospedale  Meyer di Firenze.

Si tratta di Pet Terapy pediatrica dunque, che dopo 10 anni di attività traccia un quadro attendibile sull’efficacia di questa terapia.

Sono cani addestrati fin da cuccioli dall’associazione Antropozoa al rapporto con i “cuccioli d’uomo“; accompagnati da operatori professionali, sono inizialmente introdotti in corsia e poi anche in rianimazione.

I reparti in cui svolgono il loro servizio di coccole a domicilio sono l’Oncoematologia, l’Odontoiatria speciale per l’handicap e il centro prelievi.

Ormai è appurato l’alto beneficio che questi animali donano, come ci dice il Patch Adams della terapia con gli animali, Dennis C. Turner, in termini di manovre dolorose e aumento del sollievo in casi di depressione e disturbi psichiatrici come l’autismo e la sindrome di Down. 

 

ma quale sarà la giornata tipo di questi preziosissimi amici?

il video in anteprima, c’è lo mostra, è breve e divertente e ci dà un quadro veramente completo sulle possibilità benefiche di questa attività.

 ————————————-

Pulce

 

No Replies to "Pet Terapy al Meyer di Firenze"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.