Operazione 100 Piazze

paxFra le molte iniziative promosse dalla Federazione e che si svolgeranno nel 2007, vogliamo sin da ora invitarvi a partecipare a quella che sicuramente, per i tempi che richiede, ha necessità di partire con largo anticipo rispetto alle altre: l'operazione «100 Piazze per B.-P. e lo Scautismo».
Un buon modo di ricordare a tutti, nella nostra realtà locale, il centenario della nascita del Movimento Scout e favorire la conoscenza dello Scautismo è quello di impegnarsi perché le amministrazioni comunali intitolino una piazza (o una strada o un parco pubblico o una scuola o comunque un edificio pubblico) a Baden-Powell o allo Scautismo.
Sarebbe bello e significativo che, alla fine del 2007, ciascun Comune italiano avesse nella propria toponomastica un luogo che ricordi Baden-Powell, lo Scautismo o comunque una persona o un evento che possano ricondurre immediatamente al movimento scout.

Vi invitiamo dunque ad assumere sin da domani, in tutti i Comuni d'Italia dove sono presenti Gruppi scout dell'AGESCI e/o Sezioni del CNGEI, iniziative per favorire questa intitolazione. Le azioni che ciascun Gruppo AGESCI o Sezione CNGEI intraprenderanno (congiuntamente laddove sono presenti entrambe le associazioni o singolarmente laddove è presente solo un Gruppo o Sezione di una delle due Associazioni) saranno anche un'occasione per rendere visibile lo Scautismo, diffonderne i valori e promuoverne lo sviluppo in Italia, a cento anni dalla sua nascita.
Sulle pagine web del CNGEI, dell'AGESCI e della Federazione troverete tutte le informazioni necessarie affinchè le iniziative dell'operazione « 100 Piazze per B.-P. e lo Scautismo» assunte daiGruppi e Sezioni possano essere rese visibili e condivise.
Nella certezza che «100 Piazze» diverrà per tutti noi l'occasione di condividere assieme l'inizio del cammino verso il secondo secolo del movimento degli Scout e delle Guide, vi inviamo un saluto fraterno.

Chiara Sapigni, Lorenzo Maggini
Presidente FIS Vice Presidente FIS

Maggiori informazioni cliccando qui

No Replies to "Operazione 100 Piazze"