L’Uscita del mandato 2009 in una parola: ESSENZIALITA’

coca… Avere l'essenziale nel cuore. Quando abbiamo l'essenziale dentro di noi, non sentiamo più bisogno di niente …
Francois Xavier Nguyen van Thuan

Ancora una volta "chiamati …"
Leggendo questo invito qualcuno di voi potrà pensare "ecco, un altro impegno, un'altra cosa in più da fare" o cose simili. Forse c'è del vero tuttavia spero proprio che i più accolgano l'Uscita del Mandato" come una opportunità, l'unica del genere durante l'anno, pensata per ri-caricarsi non solo delle responsabilità derivanti da un Mandato associativo, ma anche di motivazioniforza che speriamo possano venire dalle proposte che vi faremo in Uscita.

Ciò che stiamo preparando non vuole essere una occasione di … scoutismo orale … ma più concretamente un’esperienza da cui trarre indicazioni utili per preparare nel modo migliore gli eventi regionali destinati ai ragazzi.
I contenuti dell’Uscita saranno ispirati da quanto abbiamo scritto sul nostro Programma Regionale: … quest’anno abbiamo concordato sull’opportunità di scegliere un comune denominatore che abbiamo identificato con la parola chiave “l’Essenziale”.
Negli anni passati quando ci siamo occupati di scouting abbiamo, forse, prestato più attenzione al “modo” di fare le cose. A questa attenzione, che comunque dobbiamo mantenere, vogliamo aggiungere una crescita della nostra sensibilità in modo che le proposte fatte ai ragazzi, fruitori degli eventi regionali, mettano in evidenza i valori “fondanti”
Detto ciò non mi rimane che dare appuntamento a tutte le Capo ed i Capi coinvolti negli Staff degli eventi per ragazzi proposti dalla nostra regione (PP.OO., Botteghe, Campetti di specialità, Evento della Competenza, Laboratori/ROSS, RdO e quant’altro) a Musellaro (PE) il prossimo 7 Febbraio alle ore 16.00 presso l’ostello “La Crus” (http://www.lacrus.it).
Chi non ha ricevuto l’e mail d’invito, o ritenga di averla ricevuta erroneamente, è pregato di contattarmi al più presto a questo indirizzo imiem@agesciabruzzo.org .
A presto.

Mario Gigante
Incaricato Regionale al Coordinamento Metodologico

No Replies to "L'Uscita del mandato 2009 in una parola: ESSENZIALITA'"