L’Unione europea riceve il premio Nobel per la pace 2012

La Notizia non è più fresca e dell’ultim’ora, ma ne vale la pena comunque dare risalto ad un riconoscimento di grande importanza.

Venerdì 12 ottobre, infatti l’Unione europea ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2012 per aver “contribuito a trasformare la maggior parte dell’Europa da un continente di guerra in un continente di pace”.

ed ancora… 

Il comitato del Premio Nobel ha sottolineato il contribuito che per sei decenni l’UE ha dato a favore della pace e riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa.

“È un grandissimo onore per l’Unione europea ricevere il premio Nobel per la pace 2012. Questo è il massimo riconoscimento delle profonde motivazioni politiche che stanno alla base della nostra Unione: lo sforzo unico di un crescente numero di paesi europei di superare guerre e divisioni per disegnare insieme un continente di pace e prosperità. Il premio non è destinato soltanto al progetto e alle istituzioni che incarnano un interesse comune, bensì ai 500 milioni di cittadini che vivono nella nostra Unione”, hanno affermato il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione europea in una dichiarazione comune.

Un premio senza dubbio importante per il nostro continente che nel corso della sua storia ha vissuto diverse e svariate situazioni di guerra e tensione; di certo questo premio però non deve far abbassare la guardia a quei territori ancora vittime di strascichi dei più recenti conflitti conseguenti alle partizioni di grandi territori come l’ex URSS o l’es Jugoslavia.

chi volesse approfondire alla fonte, può leggere il comunicato stampa internazionale: http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/2012/press.html

————————————————

m@

 

No Replies to "L'Unione europea riceve il premio Nobel per la pace 2012"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.