Lega del Filo d’Oro: proposta estiva da considerare

Siamo ben felici di pubblicare quest’occasione concreta di servizio. A seguire dettagli e proposta.

vi anticipiamo solo una cosa fondamentale, che il 20 maggio è la data di scadenza per comunicare interesse ed iscriversi, eventualmente contattate se possibile organizzarsi con più tempo.

il sito: http://www.legadelfilodoro.it/

m@

———————————————————————–

Con la presente vi comunichiamo che la Lega del Filo d’Oro durante la prossima estate organizzerà un’esperienza di servizio presso il Centro di Riabilitazione di Osimo. Prima di illustrare nel dettaglio l’attività vorremmo darvi alcune informazioni generali.

La Lega del Filo d’Oro ONLUS è una Associazione nazionale le cui finalità sono l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Ogni anno l’Ente organizza per i propri utenti un’attività estiva presso il Centro di Osimo; tale esperienza rappresenta per le persone sordocieche un’importante opportunità per favorire la loro socializzazione, trascorrere momenti piacevoli, svolgere attività ricreative, dare sollievo alle loro famiglie.

Negli anni precedenti, presso la Sede centrale di Osimo (AN), nelle Marche, abbiamo coinvolto diversi gruppi scouts provenienti da varie regioni italiane per partecipare a questa attività durante il periodo estivo.

Sempre più numerose sono le richieste da parte delle famiglie di far partecipare il proprio figlio/a a questa esperienza quindi è sempre più necessario coinvolgere numerosi volontari per supportare gli ospiti nei vari momenti della giornata.

Il periodo sarà dal 22 luglio al 25 agosto 2012.

Saranno proposte alle persone sordocieche momenti di interazione ludico-ricreativi, attività all’aperto e di piacevole occupazione. Il ruolo del volontario sarà quello di supportare gli ospiti nello svolgimento delle suddette attività e nei momenti dei pasti e dell’autonomia personale. Il programma terrà conto delle caratteristiche di ogni singolo utente. I volontari affiancheranno gli operatori/educatori nelle seguenti fasce orarie: mattina dalle 8.00 alle 14.00 e pomeriggio dalle 15.00 alle 21.00.

Il gruppo potrà scegliere di partecipare ad una delle cinque settimane sotto indicate:

– 1° settimana dal 22 al 28 luglio;

– 2° settimana dal 28 luglio al 4 agosto;

– 3° settimana dal 4 al 11 agosto;

– 4° settimana dal 11 al 18 agosto;

– 5° settimana dal 18 al 25 agosto.

Visto il tipo di servizio richiesto, è preferibile che il gruppo sia composto da scouts che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età o al limite che abbiano un’età superiore ai 16 anni. Naturalmente sarà fondamentale la presenza di alcuni capi scout.

Vi informiamo, inoltre, che il gruppo potrà alloggiare presso la nostra struttura per il periodo di permanenza da voi indicato; pertanto le spese di vitto e alloggio saranno a carico della nostra Associazione.

Per svolgere nel miglior modo possibile il servizio durante l’attività in programma, i gruppi che si iscriveranno, saranno invitati a Osimo nel mese di giugno per una giornata di formazione in modo da fornir loro maggiori informazioni sull’attività e sulle persone sordocieche coinvolte.

Per l’iscrizione è necessario inviare con posta ordinaria o via fax la scheda di iscrizione riportata in allegato.

scheda iscrizione 2012_filodoro

Confidando nella vostra preziosa collaborazione nel promuovere tale iniziativa tra i gruppi Scouts, porgiamo distinti saluti.

Ufficio Volontariato – Lega del Filo d’Oro

Via Marco Polo, 172 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071.7134085 – Fax 071.7236765 – Cell. 338.7803093

e-mail: volontariato@legadelfilodoro.it