Le proposte estive della Lega del Filo d’oro

Ai gruppi Scout

Non poter vedere, sentire, parlare.

Sono le premesse per uno stato di isolamento assoluto. Eppure, anche per chi è in questa condizione, esiste lo spazio per entrare in rapporto con gli altri e superare la barriera d’incomunicabilità che lo circonda.

“Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno”.

Questo il concetto che ha ispirato il nome e l’attività della Lega del Filo d’Oro che dal 1964 è impegnata nell’assistenza, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

Gli scopi dell’Associazione, presente in sette regioni con i suoi centri di Lesmo (MB), Modena, Osimo (AN), Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e con le sedi territoriali di Roma e Napoli, vengono perseguiti attraverso un intervento altamente specializzato, capace di offrire ad ogni singolo individuo una terapia riabilitativa personalizzata e gli strumenti adeguati per comunicare con gli altri, stabilire relazioni affettive e vivere recuperando, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e di autonomia.

Come ogni anno, anche la prossima estate l’Associazione organizzerà per i propri utenti un’attività estiva presso il Centro di Osimo, nelle Marche;

tale esperienza rappresenta per le persone sordocieche un’importante opportunità per favorire la loro socializzazione, trascorrere momenti piacevoli, svolgere attività ricreative e dare sollievo alle loro famiglie.

Le richieste da parte delle famiglie di far partecipare il proprio figlio/a a questa esperienza sono sempre più numerose e di conseguenza il supporto dei volontari sempre più indispensabile e prezioso.

E’ per questo che, come negli anni precedenti, vorremo coinvolgere anche Gruppi Scouts provenienti dalle varie regioni italiane per partecipare a questa attività durante il periodo estivo.

Il periodo sarà dal 21 luglio al 24 agosto 2013.

Saranno proposti alle persone sordocieche momenti di interazione ludico-ricreativi, attività all’aperto e di piacevole occupazione. Il ruolo del volontario sarà quello di supportare gli ospiti nello svolgimento delle suddette attività e nei momenti dei pasti e dell’autonomia personale. Il programma terrà conto delle caratteristiche di ogni singolo utente. I volontari affiancheranno gli operatori/educatori nelle seguenti fasce orarie: mattina dalle 8.00 alle 14.00 e pomeriggio dalle 15.00 alle 21.00.

Il gruppo potrà scegliere di partecipare ad una delle cinque settimane:

– 1° settimana dal 21 al 27 luglio;

– 2° settimana dal 27 luglio al 3 agosto;

– 3° settimana dal 3 al 10 agosto;

– 4° settimana dal 10 al 17 agosto;

– 5° settimana dal 17 al 24 agosto.

Visto il tipo di servizio richiesto, è preferibile che il gruppo sia composto da scouts che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età o al limite che abbiano un’età superiore ai 16 anni. Naturalmente sarà fondamentale la presenza di alcuni capi scout.

Vi informiamo inoltre che il gruppo potrà alloggiare presso la nostra struttura per il periodo di permanenza da voi indicato e le spese di vitto e alloggio saranno a carico della nostra Associazione.

Per svolgere nel miglior modo possibile il servizio durante l’attività in programma, i gruppi che si iscriveranno saranno invitati a Osimo nel mese di giugno per una giornata di formazione in modo da fornir loro maggiori informazioni sull’attività e sulle persone sordocieche coinvolte.

Per l’iscrizione è necessario inviare con posta ordinaria o via fax o via e-mail la scheda di iscrizione allegata con firma autografa del responsabile del gruppo.

Per ulteriori informazioni potete contattare:

Erika Marra, Gessica Vitali

Ufficio volontariato – Lega del Filo d’Oro Onlus, 60027 Osimo (AN), Via Marco Polo, 172, Tel 071.7134085, Cell. 338.7803093, Mail: volontariato@legadelfiloforo.it

Fiduciosi che potrete diffondere tale comunicazione tra i gruppi Scouts, porgiamo distinti saluti.

No Replies to "Le proposte estive della Lega del Filo d'oro"