Le attività a SantAntimo per il 2004 by Padre Stefano

LETTERA DA SANT’ANTIMO – PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ – ANNO 2004
Una lettera da parte di padre Stefano a tutti quelli che sono interessati a conoscere le attività per gli scout presso l’abbazia di Sant’Antimo.


LETTERA DA SANT’ANTIMO – PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ – ANNO 2004

* Se lo ritieni utile, non esitare a girare la “Lettera da Sant’Antimo” ai tuoi amici, a Capi, alla Zona, a scout o educatori. E’ un servizio per tantissimi giovani che aspettano occasioni come queste per crescere nella vita. Ti ringrazio sinceramente dell’aiuto. E se hai un pizzico di curiosità, vai a visitare il sito: www.antimo.it
* Chi desidera ricevere questa lettera, deve mandare una e-mail a Padre Stefano, indicando: NOME – COGNOME – CITTÀ’ – (Gruppo Scout) e “Voglio ricevere la lettera da Sant’Antimo”
* Padre Stefano: e mail: fr.stefano@infinito.it – tel/fax: 0577/ 835550
————————————————————————————————–
Ormai, l’alba dell’anno 2004 ha cominciato a brillare sulle tutte nostre attività, il nostro fare, le nostre debolezze, le nostre paura, i nostri progetti, le nostre speranze, le nostre famiglie, il nostro Servizio, i nostri Capi, le nostre Unità, i nostri cari ragazzi,…
Come non invocare per tutti i nostri cari, i nostri vicini e i nostri lontani,… ma anche per i nostri nemici… la benedizione del “Sole di Giustizia” (Gesù Cristo) che sorge all’inizio del 2004, all’alba di questi 12 mesi nuovi?
“ Ti benedica il Signore e ti protegga!
“Il Signore faccia brillare il suo Volto su di te e ti sia propizio!”
“Il Signore rivolga su di te il suo Volto e ti conceda la pace!” (Numeri 6, 24-26)

Il mio caro saluto – sperando rivederti quest’anno – Padre Stefano

—————————————————————————————————
GENNAIO 2 0 0 4 _________________________________
*24-25 Gennaio: Giornata di Spiritualità con il tema: “Il tempo… come organizzare il proprio tempo?”. Il tempo è un dono che scorre minuto dopo minuto: e cosa ne facciamo? Delle volte – poche volte! – ne abbiamo troppo, allora lo sprechiamo; altre volte manca, allora ne siamo avari. E’ un tema urgentissimo in un mondo che corre sempre. Prendi il tuo tempo per fare il punto!

———————————
ATTENZIONE! Chi vuol partecipare alle “Giornate di spiritualità” deve ricordarsi questi particolari:
*Il SABATO: arrivare per le 18.00/18.30, e non dopo! (E’ vivamente consigliato venire con mezzi propri, vista la carenza del servizio pubblico) – ore 19.00: Vespro – ore 19.30: cena al sacco – ore 21.00: primo incontro di riflessione e di confronto – ore 23.00: deserto in chiesa davanti al Santissimo e possibilità di parlare con un sacerdote – ore 24.00 buona notte a tutti.
* La DOMENICA: ore 7.00: sveglia – ore 7.30: Lodi in chiesa – ore 8.00: colazione – ore 9.15: secondo incontro – ore 10.30: tempo libero nella natura attorno all’Abbazia – ore 11.00: Messa – ore 12.30: pranzo cucinato con fornellini – ore 14.15: ultimo incontro – ore 15.30: partenza…
* L’accoglienza per la “Giornata di Spiritualità” può essere fatta:
– in tenda con una spesa di 2 euro a persona (autunno-primavera).
– in accantonamento con una spesa di 3 euro a persona (inverno).
* Per le iscrizioni telefonare al numero: 0577- 83 55 50 e chiedere di Padre Stefano.
———————————
FEBBRAIO 2 0 0 4 ________________________________
* 14-15 Febbraio: Giornata di spiritualità con il tema: «Perché la Chiesa?». Ma quale Chiesa? Chiesa istituzionale o Chiesa del popolo di Dio? Chiesa ricca delle benedizioni di Dio o povera di Santi? Chiesa direttiva o Chiesa madre attenta?… In ogni modo una Chiesa bella della bellezza di Gesù, ma brutta dei nostri egoismi. Se hai delle difficoltà con la “Chiesa”, vieni a confrontarti con noi.

MARZO 2 0 0 4 ___________________________________
* 6-7 Marzo: Giornata di Spiritualità con il tema: “La spiritualità scout”. “Spiritualità”è una parola misteriosa e interessante. Alcuni la spiegano come una “fuga verso non si sa quale Nirvana”, altri insistono sulla concretezza della vita, punto di partenza per entrare nello spirito. La spiritualità scout parte dal metodo scout per offrire un’identità di uomo e donna responsabile. E’ una “bottega” proposta dalla Regione Toscana. Vieni anche tu?

* 6-7 Marzo: Bottega scout sul tema: “Dialogo interreligioso”. Dialogare vuol dire incontrarsi amichevolmente e sinceramente per conoscersi ed approfondire le convergenze e le divergenze per costruire una “città” dove tutti possono sentirsi a “casa propria”. Slavi, asiatici, africani … sono popolazioni di culture estremamente diverse che chiedono di integrarsi nella nostra società. Cosa fare? Parliamone … Tenete come riferimento per maggiori chiarimenti: cell. 335/7314162.

* 13-14 Marzo: Giornata di Spiritualità con il tema: “Il Capo catechista sul modello di Giovanni Battista”. Vogliamo ripetere quest’incontro già proposto nel 2003, visto il grande interessamento. Questa Giornata di Spiritualità è riservata esclusivamente alle Co.Ca. Si vuole infatti dare ai Capi l’occasione, durante la Quaresima, di riprendere fiato, respirare la brezza dello Spirito e meditare sulla loro responsabilità di educatori alla fede. “Venite in disparte, in un luogo solitari e riposatevi un po’” (Marco 6,31) – (Le iscrizioni a questa Giornata di Spiritualità sono chiuse, perché si è raggiunto più di 100 partecipanti)

* 20-21 Marzo 2004: la Giornata di spiritualità con il tema: “Il Capo catechista sul modello di Giovanni Battista” viene riproposta. – (Le iscrizioni a questa Giornata di Spiritualità sono chiuse, perché si è raggiunto più di 100 partecipanti)

* 27-28 Marzo: Giornata di spiritualità con il tema: “Il sacramento della Confessione”. Più che mai, durante la Quaresima dobbiamo gustare il perdono del Padre che ci aspetta. Ma la paura e l’ignoranza sono tante e ci impediscono di abbracciare la Tenerezza del Dio Vivente. Vieni e vedi!

APRILE 2 0 0 4 _________________________________
* 8-11 Aprile: Cammino di Pasqua. E’ un’esperienza unica di fede, offerta a circa 600 R/S per vivere il Triduo Pasquale. Comincia il Giovedì Santo alle ore 12.00 e finisce dopo la Veglia Pasquale (ore 2.00 della notte). Quest’anno il tema sarà: “I riti della chiesa? Perché andare alla Messa? Come viverla con partecipazione?”. Ogni giorno sarà offerta una catechesi sul senso della Messa, partendo dalle parole stesse di Gesù: “Fate questo in memoria di me”, e riflettendoci su per vedere quale deve essere la nostra risposta responsabile.

* 17-23 Aprile: “Route dello Spirito”. E’ un’avventura particolarmente interessante per i R/S che pensano alla Partenza ed alle scelte importanti. Si tratta di mettersi ogni giorno all’ascolto della Parola di Dio per confrontarsi insieme e crescere nella fede: “Il volto di Dio e il volto dell’uomo nella Bibbia”. Insieme, vivremo anche la magia dello scoutismo con i suoi segreti. E’ molto valido per chi commincia a prepararsi alla Partenza. Per l’iscrizione, chiamare Angiolino al numero 340-7039687. E’ un evento nazionale per R/S.

MAGGIO 2 0 0 4 _______________________________
* 8-9 Maggio: Incontro vocazionale per i Partenti: Chi è l’uomo e la donna della Partenza?. Appuntamento primaverile per R/S che prenderanno la Partenza durante i mesi estivi. Una due-giorni densissima di stimoli per ripassare insieme i valori che hanno segnato il percorso scout e orientarsi con determinazione verso la Partenza e le scelte che ci aspettano. Incontro aperto a tutti R/S d’Italia. Per le iscrizioni, prendere contatti anche con con Paolo Calevro – 339/2087973 – 055/8998768 – email: huskerdu73@yahoo.it

* 15-16 Maggio: Sant’Antimo-Rock… è sempre stato un successone. Veramente vale la pena di venire. La Sant’Antimo-Rock sarà la sera di sabato 15 Maggio 2004. Ma oltre al concerto, è previsto un momento di confronto domenica mattina sul tema: “Come scoprire la mia vocazione o il progetto che Dio ha su di me?”. Non fa male ogni tanto trovare stimoli per ripartire nella vita! Dai, vieni anche tu!

GIUGNO 2 0 0 4 _______________________________
* 5-6 Giugno: Giornata di Spiritualità con il tema: “Come vivere da fidanzati?”. E’ un appuntamento che piace molto a coloro che hanno voglia di approfondire o verificare ciò che significa camminare da fidanzati, con le sue gioie e le sue difficoltà. E’ un incontro necessario per maturare una strada cominciata in due. E’ un’esperienza aperta a sole coppie di ragazzi/fidanzati: e ne vale la pena!

* 13-18 Giugno: “Settimana della fede”. Visto il successo della “Settimana della fede” organizzata nel mese di giugno 2003, la ripetiamo anche quest’anno. Si tratta di una cinque giorni vissuta tra incontri sulla fede, momenti di deserto, preghiera con la Comunità e con la gioia di stare insieme per vivere lo stile scout nella felicità e nell’avventura. Il tema sarà: “Riscoprire la mia fede in Gesù”. Numero massimo di partecipanti alla “Settimana della Fede”: 20 persone. E’ sicuramente un’ottima occasione per chi è in crisi con la propria fede. Da non perdere. Per l’iscrizione prendere contatto con Padre Stefano.

LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE 2 0 0 4 ___________________________
* Route e campi estivi: la proposta della Route estiva vuol essere un’occasione di vivere i valori che dettano la Carta di Clan: Strada, Comunità, Servizio, Fede.

– STRADA: è vivamente consigliato fare 3/4 giorni di Strada nel senese, o verso il Monte Amiata, o nella Maremma grossetana,… La Strada a piedi insegna tutto quello che non si può dire a voce. Con la sua essenzialità, ci rende vulnerabili per ascoltare e accogliere meglio i messaggi della natura e della fede.
– COMUNITA’: dopo questi 3/4 giorni di Strada, il tuo Clan R/S arriva al Centro Scout per vivere 2 o 3 giorni di Comunità e di condivisione. Ogni Comunità R/S è autonoma, ma è invitata a vivere la fraternità scout con tutti gli scout italiani e europei presenti nello stesso periodo.
– SERVIZIO: una Comunità R/S che sta 2 o 3 giorni al Centro Scout non fa solamente servizio, ma vive tutti i valori dello scoutismo, tra cui anche il servizio. Il servizio che proponiamo è di tipo manuale per l’Abbazia di Sant’Antimo.
– FEDE: per vivere la fede, la tua Comunità è invitata a partecipare almeno una volta al giorno a una preghiera dell’Abbazia. Oltre alla preghiera quotidiana, sono previsti 1 o 2 momenti di confronto con Padre Stefano e la tua Comunità R/S per approfondire il tema della vostra Route.

* 13-16 Agosto: Festa delle Famiglie. La “Festa delle famiglie” è ormai una tappa importante dell’estate a sant’Antimo. Si tratta di una tre-giorni durante la quale le famiglie si organizzano in un villaggio di tende per vivere momenti di riflessione (i genitori sono separati dai figli), ma anche attività a contatto con la natura, canto, giochi, bivacchi e preghiera serale,… il tutto vissuto in un clima di vera essenzialità. Il tema sarà: “La famiglia al servizio della vita”.

ALTRE PROPOSTE … DA CONSIDERARE _______________________________
* Cerchi un’occasione per prestare un servizio? La possibilità di fare VOLONTARIATO all’Abbazia di Sant’Antimo ti è offerta. Si tratta di venire da solo o in due per 6/7 giorni. E’ una bella occasione mettere insieme servizio e fede, pregando con la Comunità e confrontandosi con le persone che incontri.
– Quando venire? Durante i periodi festivi: vacanze di Natale – “ponti” (8 Dicembre, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno…) – mesi estivi (soprattutto dal 15 Luglio al 5 Agosto)

* Il Centro Scout Sant’Antimo non si limita alle sole proposte indicate nel programma, ma rimane aperto per qualsiasi iniziativa privata o comunitaria:
– voglia di ritiro spirituale per riposarsi e pregare;
– uscita per Clan/ Noviziati per momenti di fede, Partenze, altre attività significative;
– sosta per Co.Ca. desiderose di approfondire il loro cammino di servizio.
– incontro forte per Gruppi parrocchiali, Azione Cattolica,…
– luogo significativo per concludere un campo di formazione capi.

* Quanto l’educazione dei ragazzi è più facile quando i genitori collaborano con i capi e l’AE, dando il loro interesse alle attività scout!! E’ la proposta che vogliamo fare: vivere un’uscita aperta non solo alle unità, ma anche ai genitori. Tempo di gioco per i ragazzi e di meditazione per i genitori su “L’arte di educare dei genitori con i capi” (o un altro tema concordato assieme ai capi/genitori). L’esperienza si è rivelata molto positiva… siamo disponibili a ripeterla.

No Replies to "Le attività a SantAntimo per il 2004 by Padre Stefano"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.