Specialità di Squadriglia – Teramo 2011..con il contributo della Sq. Pantere del San Salvo 1

18 settembre 2011: una giornata di sole, di impegno, di festa! Ecco a voi cosa può succedere quando nel Parco Fluviale di Teramo si incontrano più di cento E/G pieni di voglia di “sporcarsi le mani”!!!

Una giornata iniziata nel miglior modo: sole alto nel cielo…e in effetti un bel po’ di caldo ad accogliere le Squadriglie Abruzzesi, invitate al Parco Fluviale di Teramo per festeggiare insieme l’agognato traguardo raggiunto, il Guidoncino Verde!

Nella mattinata i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di laboratori incentrati sulla tematica dell’Ambiente, nelle sue molteplici sfumature.

Si andava dallo stand del Wwf sulla costruzione e disposizione dei nidi a quello della Legambiente sulle energie rinnovabili, con la realizzazione di forni ad energia solare e pastorizzatori per l’acqua,

passando dal laboratorio astronomico, a quello su Tracce e fatte, per arrivare al riutilizzo di materiale di riciclaggio utile a costruire oggetti e decorazioni. E ancora, il laboratorio sul giusto equipaggiamento per affrontare escursioni in montagna.

Un’altra sfida è stata lanciata alle Squadriglie nella giornata di domenica: abbattere il consumo dei rifiuti e, ovviamente, riciclarli!! Molte le iniziative valide: dall’utilizzo delle “care vecchie” gavette,in modo da non sprecare alluminio e/o tovaglioli di carta, alla “mappina” (tovagliolo di stoffa), rimedio delle nonne!

Dopo il pranzo e la Messa celebrata da don Francesco Sanna, Assistente del Reparto Abruzzo/Marche che ha partecipato al Jamboree, del quale hanno preso parte alla giornata delle Bandierine Verdi i ragazzi della nostra regione, è avvenuta la consueta sospirata consegna!

Vi lasciamo ora al bellissimo, seppur breve, resoconto della giornata scritto dalla Sq. Pantere del San Salvo 1!

Scout in festa per le Specialità di Squadriglia

Quando lo spirito scout chiama, non c’è proprio verso di frenarlo. Teramo: 33 squadriglie, 160 ragazzi, dagli 11 ai 16 anni, con i loro Capi, da tutto l’Abruzzo in un grande cerchio di sogni e comunità.

Certamente non sono arrivati fin qui senza seguire un percorso preciso e ben studiato: hanno lavorato su delle “imprese” che li hanno portati a conquistare la specialità di squadriglia, secondo l’ambito scelto, motivato rispettando gli interessi e le abilità della squadriglia.

E cosa sono venuti a fare vi chiederete, sono venuti a far festa e a gioire dei risultati raggiunti. Hanno gioito della bellezza naturalistica del Parco Fluviale di Teramo e incentrato la giornata sul tema del rispetto della natura, le tracce che essa ci lascia e il riciclo dei nostri scarti.

Vi scriviamo all’ombra di un grande albero, circondate da ragazzi che giocano, scherzano, cantano e uno di quei meravigliosi momenti di comunione che propone la vita scout.

Un grazie a tutti i capi, che ci seguono e ci trasmettono la voglia che ancora oggi ci spinge a metterci in gioco. Buona caccia.

Le Pantere del “San Salvo1”

Vi aspettiamo ancor più numerosi per il prossimo anno!
Buona caccia,
la Pattuglia Regionale E/G.

No Replies to "Specialità di Squadriglia - Teramo 2011..con il contributo della Sq. Pantere del San Salvo 1"