Il Valore Rieducativo della pena: Seminario a Teramo

La Pastorale Universitaria di Teramo, ha organizzato il 24 maggio, un interessante e stimolante seminario, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo: “Il Valore Rieducativo della pena”.

Ospiti il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, Irene Scordamaglia e Rosario Esposito La Rossa, giovane scrittore napoletano e fondatore dell’Associazione “Voci di Scampia”.

Dall’intervento della dott.ssa Scordamaglia

“La nostra società va sempre più verso il relativismo e il laicismo, ma non possiamo non ritenerci cristiani! Bisogna avere il coraggio di tendere la mano, anche la pena deve essere orientata da carità e fraternità!”

“La pena non può essere considerata il castigo fine a se stesso, ma deve essere orientata da un sentimento di solidarietà, affinché questa esperienza possa far rielaborare in positivo ciò che si è fatto e sbagliato”

“Se la persona viene effettivamente rieducata, l’azione avrà un effetto positivo e preventivo nei confronti della riammissione in società del soggetto, il Faro deve essere la rieducazione!

a seguire l’intervento di Rosario Esposito La Rossa, già noto nel nostro territorio per altri valevoli incontri, racconta Scampia e la sua storia

“Abbiamo scelto di andare contro corrente, facendo a Scampia, l’unica cosa che ci poteva salvare: lavorare!, abbiamo fatto una scelta coraggiosa, RIMANERE sul posto, abbiamo basato tutto sul capitale delle relazioni ed abbiamo aperto una cooperativa del territorio che lavora sul territorio grazie alla cultura.

Sotto le ali dell’airone, è la storia di una scuola calcio di frontiera, nata nell’1986, dopo anni, tantissimi ragazzi si allenano e vivono il bello dello sport in quei luoghi dove la droga aveva rubato ogni angolo; più di 600 ragazzi creano una comunità!

fare antimafia a Scampia, vuol dire anche andare in bicicletta, contro tutte le moto che ti sfrecciano ai lati; ogni bambino ha il diritto di NON essere un campione.

La camorra oggi è conseguenza e non causa di un quartiere disumano… palazzi da 12 piani, colmi di famiglie, Scampia è una città nella città.

Lo stesso Rosario, ha poi svolti altri incontri durante la giornata, incontrando parrocchiani ed interessati presso la parrocchia di San Gabriele a Teramo, e a San Nicolò a Tordino educatori, ragazzi e capi del gruppo San Nicolò a Tordino 1.

————————-

m@

No Replies to "Il Valore Rieducativo della pena: Seminario a Teramo"