Settimo contributo: il TRAGUARDO
Sesto contributo: LA DETERMINAZIONE
Quinto contributo: LA NOIA
Quarto contributo: LA PAURA
Terzo contributo: PROGETTAZIONE
Secondo contributo: l’AVVENTURA
Primo contributo: l’AUTONOMIA
Cliccando sui link qui sopra potrete accedere ai contenuti preparati dal comitato regionale sui temi settimanali proposti.
Newsletter n. 1 – 3 maggio 2020
Newsletter n. 2 – 10 maggio 2020
Newsletter n. 3 – 17 maggio 2020
Newsletter n. 4 – 24 maggio 2020
Newsletter n. 5 – 31 maggio 2020
Newsletter n. 6 – 8 giugno 2020
Newsletter n. 7 – 14 giugno 2020
Qui di seguito trovate il materiale di lancio del percorso.
Buona strada.
Sull’Orlo della Rupe alla ricerca dei Fiori del presente.
Carissimi Capi, vogliamo come Area Metodo ripartire da quanto già espresso come Comitato Regionale Abruzzo (leggi: http://www.abruzzo.agesci.it/sul-sentiero-verso-la-vetta-se-tendi-la-manoecco-la-mia-quando-la-strada-e-stare-fermi/ ): da quella Rupe che ancora ci tiene sospesi tra il tempo e i sentieri che eravamo soliti vivere e quello che sarà il futuro, il divenire, il nuovo percorrere e scoprire.
Ci rendiamo conto che l’attuale situazione è stata vissuta dai capi in modo estremamente variegato, da chi si è lanciato da subito nel proporre attività ed impegni a distanza ai ragazzi, a chi ha preferito mantenere un profilo basso e gestire con maggiore riflessione ed interiorizzazione questo particolare momento.
Il Nostro obiettivo comune è di parlare a tutti, per fare ciò vi proponiamo tre possibilità di libero ristoro; siamo abituati spesso a stringere i denti, a far qualche passo in più prima di sera, a trovare un idea ancor più nuova; il nostro stile ci spinge sempre a fare del nostro meglio, a non risparmiarci mai. Ci piacerebbe aiutarvi nell’osservare meglio il tempo della Rupe; se guardate bene e per un attimo girate lo sguardo non più verso il fuori, non più verso l’indefinito, verso il tempo di cui non conosciamo durata, ma vi voltate, verso l’interno della rupe, verso il luogo che viviamo oggi… scorgerete tre casotti.
Ognuno di loro rappresenta un’occasione diversa, di conforto, di sollievo, di riposo, di condivisione dei fiori coltivati e trovati o ancora da piantare e scoprire.
Periodicamente invieremo una semplice comunicazione in cui ci saranno le 3 chiavi per accedere ai 3 diversi casotti; nei casotti non troverete attività da proporre ai ragazzi, bensì delle proposte, delle possibilità, degli stimoli rivolti a Noi Capi e alla nostra Formazione e Crescita Personale. Le Comunicazioni saranno tutte… legate tra loro… legame che scopriremo completamente alla fine del percorso previsto.
Angelo, Incaricato al Coordinamento Metodologico
Benedetta e Enrico, IaB LC, Federica e Giuseppe, IaB EG, Serena e Domenico, IaB RS
Comunicazione a tutti i capi relativa a questo Percorso dell’Area Metodo
Per qualsiasi comunicazione inerente il progetto scrivete una mail a itrecasotti@abruzzo.agesci.it oppure via Telegram a @tuonopossente
Il Casotto Blu, calmo, silente, introspettivo e sincero.
E’ il Casotto della meditazione, è qui che troverete occasioni per mettervi in ascolto, per vivere un tempo di preghiera o di semplice riflessione.
Come si entra: La Chiave sarà un link per partecipare ad un video incontro; a seguire sarà possibile offrire dei contributi personali scaturiti dall’ascolto e che provvederemo a caricare sul sito; i contributi devono essere inviati via mail con oggetto: Casotto Blu a itrecasotti@abruzzo.agesci.it
Come ne usufruisco: Ponendomi in ascolto attivo e volendo successivamente condividendo le proprie personali considerazioni.
Il Casotto Arancione, allegro, esuberante, socievole ed energico.
E’ il Casotto della condivisione, è qui che potrete portare tutti i fiori che state cogliendo, tutte le attività, le sfide, le creazioni e quant’altro portate o avete già portato avanti con i ragazzi.
Come si entra: La Chiave sarà la mail itrecasotti@abruzzo.agesci.it , attraverso cui pubblicare sui canali regionali, con un apposito #: #i3casotti.
Come ne usufruisco: il materiale oggetto delle attività proposte ai ragazzi dovrà essere confezionato con un brevissimo testo di spiegazione con indicazione dell’unità e del gruppo di appartenenza, max 6 foto, max 1 video. Il materiale è da spedire alla mail, con oggetto: Casotto Arancione.
Il Casotto Viola, sensibile, introspettivo, profondo e umile.
E’ il Casotto del metodo e del sapere, è qui che troverete periodicamente delle occasioni per dissetare e sfamare la vostra voglia di conoscere e apprendere.
Come si entra: La Chiave sarà un link o più link a video, approfondimenti, articoli legati alle tematiche lanciate nei periodi di comunicazione.
Come ne usufruisco: Aprendo i link, cercando gli articoli, condividendo con lo Staff quanto appreso.